“Fieramente cittadini delle nostre comunità”. Così nell’ultima seduta del consiglio comunale (29 novembre) sono stati definiti dal sindaco Silvio Aimetti i componenti del gruppo intercomunale di protezione civile Valtinella, premiati con un encomio per la loro attività proficua durante l’incendio al Campo dei Fiori. Espressione condivisa anche dai primi cittadini di Barasso, Antonio Braida, e di Luvinate, Alessandro Boriani, non presenti, ma partecipi del riconoscimento. A consegnare la pergamena, oltre ad Aimetti in fascia tricolore, anche Andrea Binda, sindaco del consiglio comunale dei ragazzi che ha chiamato ad uno ad uno i volontari: Rosalba Altieri, Andrea Antognazza, Marco Bacilieri, Umberto Bacilieri, Antonio Colla, Maurizio Calzavara, Michele Dama, Alberto Gaggioni, Fabio Gasparini, Michele Gnecchi, Lino Maggipinto, Andrea Minazzi, Bruna Ossola, Marco Ruocco, Giacomo Sala, Walter Talacchini, Francesco Talaia, Andrea Tanda, Giuseppe Trupia, Giuliano Vettorello. L’encomio è stato comnsegnato anche a Stefano Ossola della frazione Cugnolo, profondo conoscitore dei boschi della nostra zona, che durante l’incendio è intervenuto creando linee tagliafuoco, e all’agente di polizia locale Marco Isabella che è stato operativo la notte assieme all’assessore Fabio Giffoni, e al consigliere Stefano Paratore.
Durante la seduta, è stata approvata all’unanimità la “carta di Gavirate”, redatta dal team dell'”Alzheimer Fest”, tenutasi quest’estate: una “carta costituzionale” a vantaggio delle persone affette da questa patologia.
Federica Lucchini
Dal sito di Silvio Aimetti (facebook)
Ieri sera un bel Consiglio Comunale al salone polivalente, assieme al sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Andrea Binda abbiamo conferito, in forma solenne, l’encomio dell’amministrazione Comunale ai Volontari del Gruppo di Protezione Civile Val Tinella, al nostro agente di Polizia Locale Marco Isabella ed all’imprenditore agricolo Stefano Ossola, che tanto si sono impegnati per fronteggiare il grave incendio di alcune settimane fa che ha messo a repentaglio uno dei nostri patrimoni più preziosi; il Parco del Campo dei Fiori, vera e propria riserva di valori e tradizioni del nostro amato Territorio. Abbiamo poi approvato le variazioni di bilancio che prevedono importanti stanziamenti per opere pubbliche, infine abbiamo adottato l’importante “Carta di Gavirate” sull’Alzheimer. Tutto è stato approvato all’unanimità, di questo sono grato anche alla nostra responsabile minoranza consigliare.
Questa per me è la politica! Silvio Aimetti