NOI IN ROSA
L’amministrazione Comunale di Besozzo intende fermamente portare avanti l’obiettivo, di fare prevenzione. L’impegno è volto a fornire più informazioni possibili al fine di avere strumenti pratici e a portata di cittadino per affrontare problemi che viviamo in prima persona o che si trovano a vivere nostri familiari.
“Così anche nel 2022 si vuole proseguire con NOI IN ROSA -commenta il Sindaco Gianluca Coghetto -un progetto, in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, basato sull’idea di coinvolgere più realtà sul territorio. Grazie all’Assessore allo sport e benessere Francesca Pianese, che ha seguito direttamente la progettazione dell’evento quest’anno attiveremo ancora una sinergia tra associazioni, professionisti, cittadini, commercianti e Amministrazione Comunale”.
Il colore rosa, anche del faro di Besozzo, diventa protagonista del mese.
L’iniziativa è resa possibile dalla fattiva COLLABORAZIONE di A.N.D.O.S. Associazione Nazionale Donne Operate al Seno comitato Varese- sez. Ispra– , vice-presidente e coordinatrice sez. Ispra CINZIA SIMONETTA, associazione facente parte della Casa delle persone del Comune di Besozzo e con il patrocinio dell’ASST Sette Laghi.
“Ringraziando il Comune di Besozzo per l’organizzazione di questo evento – interviene Cinzia Simonetta vice presidente Andos sez. Ispra – la cosa che mi riempie il cuore è l’adesione di tante associazioni e negozianti. Per le nostre piccole realtà la collaborazione è un valore aggiunto!”
Sabato 29 ottobre 2022 sarà un pomeriggio dedicato ad un’informazione concreta e pratica “tra la gente”, in un binomio di SPORT E BENESSERE. L’evento viene organizzato lungo il Parco di Via Milano, dalle ore 14.30 circa alle ore 17.00 circa.
- Alle ore 14.30: CAMMINATA AMATORIALE NON COMPETITIVA con partenza dal parco di via Milano e lungo la pista ciclabile, SIMBOLICA in quanto un nastro rosa sarà il simbolo che ogni camminatore ritirerà lungo il percorso e dovrà portare all’arrivo . Sarà prevista un’offerta minima di € 10,00 ed il ricavato sarà in favore di Andos per finanziare attività di prevenzione del tumore al seno e sostegno. Verrà distribuita ad ogni partecipante una maglietta “NOI IN ROSA” fino ad esaurimento.
- Verranno allestiti banchetti informativi inerenti il tema della prevenzione e della cura di patologie oncologiche lungo il parco di via Milano;
- Alle ore 00 presenzierà all’incontro la Prof.ssa Francesca Rovera responsabile Breast unit ASST-Sette laghi per dialogare con le associazioni e donne presenti .
- Alle ore 16.45 una giuria prenderà visione delle fotografie delle “vetrine in rosa” del Distretto del commercio e verrà premiata la vetrina in rosa più significativa. Si intendono, in questo modo, coinvolgere i commercianti DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO, Besozzo, Cocquio Trevisago, Gemonio, Monvalle, che hanno allestito le vetrine nei colori rosa, portatrici di messaggi importanti e per l’occasione grandi strumenti di comunicazione.
- Dalle 15.30 grazie alla collaborazione della Pro-loco si potranno acquistare le autunnali caldarroste. Si potrà degustare anche un gradevole the caldo . Per creare abitudini nel rispetto dell’ambiente si invitano i partecipanti a portare il proprio bicchiere o tazzina!
Fabrizio Gulmini, presentatore dell’evento, dialogherà con le donne, le associazioni presenti e la Proff.sa Rovera. L’evento si svolgerà anche IN DIRETTA FACEBOOK sulla pagina del Comune di Besozzo (VA). Il tutto per raggiungere il maggior numero possibile di persone, per fare informazione e lasciare traccia anche a chi non può essere presente ma intende rivedere l’evento e trarre spunti per la salute ed il suo benessere.
Si ringrazia per la collaborazione Binda Leonardo e gli ospiti dell’istituto Sacra Famiglia.
IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO VERRA’ RINVIATO
I banchetti presenti inerenti il tema della prevenzione e della cura di patologie oncologiche saranno :
–ANDOS Comitato di Varese, sez. Ispra, con Cinzia Simonetta e le volontarie;
–Antonella Corazza e la sua squadra di canottaggio “THE SAME BOAT”. Il canottaggio come attività sportiva per riabilitare fisicamente e psicologicamente;
–Silvia Laudi consulente per l’intimo su misura pre e post operatorio;
–Anteas, servizio trasporto per visite mediche ;
– Biblioteca di Besozzo con libri di prevenzione, sport, benessere;
–Luca Pellizer, coordinatore Comitato genitori pediatria ist. Nazionale dei Tumori ed il progetto per la raccolta di capelli per realizzazione di parrucche;
– Associazione Happy Nordic Walking , programmi di attività di cammino come proposta di riabilitazione e rafforzamento fisico;
—ALESSANDRA PAOLILLO l’arte del Tattoo incontra la speranza;
– ANTONELLA DESANTIS yoga;
– GEMI HEALTH & CARE le vie della prevenzione;
– Vivay la tricoprotesi di capelli naturali per la donna;
– Alice Kabore biologa-nutrizionista;
– APEO – Associazione Professionale di Estetica Oncologica con Shintai di Brebbia;
– Tribunale del malato con Cittadinanzattiva;
– SOS DEI LAGHI
– Centro divers’età di Besozzo ; proposta di soluzione aggregativa e di incontro
– Fondazione Istituto Sacra famiglia di Cocquio Trevisago, attività riabilitative e promozione del volontariato come risorsa nella vita di chi viene aiutato ma anche di chi aiuta.