E’ terminato il primo lotto dei lavori di ristrutturazione dell’oratorio San Luigi di via Marconi. E’ visibile a tutti il miglioramento che ha apportato l’intervento, finanziato dalla Comunità Pastorale della Santissima Trinità: un’ampia scala, divisa da un corrimano in due parti, una per la salita e l’altra per la discesa dei fruitori, offre una migliore accoglienza, rispetto al precedente ingresso, risalente ai primi anni Sessanta del secolo scorso. Uno degli obiettivi del progetto, a firma dell’architetto Virginia Neglia, era, infatti, il rifacimento delle scale esterne di accesso e il superamento delle barriere architettoniche. Pur quanto attiene quest’ultimo aspetto, le persone con disabilità sono ora facilitate nell’accedervi, grazie ad una apposita rampa vicino alla quale è stata creato un parcheggio adeguato alle loro esigenze, affiancato da due altri spazi auto. All’interno dell’oratorio l’intervento ha riguardato la sostituzione dei serramenti messi tutti a norma nell’ala dell’edificio dove trovano spazio il bar e l’abitazione del coadiutore. “L’odierna posizione del bar al piano rialzato appare idonea -spiega nella relazione tecnica l’architetto- Da qui, a motivo delle grandi specchiature delle finestre, sono ben visibili da un lato l’ingresso alla struttura da via Marconi dall’altro il parco giochi per i piccoli e i campi da gioco”. Da ultimo è stato interamente rifatta la copertura dell’edificio: l’intervento è stato necessario in quanto il tetto precedente, costituito da una struttura in legno e da una copertura in tegole marsigliesi, non era provvisto di alcun strato isolante e di sistema anticaduta. Questi lavori, come da progetto, hanno richiesto la spesa di 265mila euro.
“Questa ristrutturazione -spiega il parroco don Maurizio Cantù- è un segno importante per la parrocchia di san Giovanni e per tutta la comunità pastorale della Santissima Trinità. Questo luogo sta diventando sempre più il punto di riferimento per i ragazzi e i giovani delle nostre parrocchie. Quello che si sta completando in questi giorni è solo il primo lotto, direi quasi un terzo dei lavori complessivi. E dobbiamo ringraziare la generosità di tante persone della comunità, che, attraverso il loro contributo hanno permesso e permetteranno di rendere questo ambiente accogliente e adeguato alle norme e alle esigenze del nostro tempo. Speriamo -termina il sacerdote- di poter vedere nei prossimi anni il completamento dell’opera”.
Federica Lucchini
“La continuazione dei prossimi interventi è condizionata dalle risorse che la parrocchia avrà a disposizione”. Il parroco don Maurizio non nasconde le difficoltà economiche legate alla realizzazione del successivo e conclusivo lotto d’intervento, la cui spesa ammonta a 600mila euro. Si tratta infatti di dare origine ad una migliore organizzazione degli spazi interni dell’edificio, avendo la necessità di una sala riunioni dalla capienza di 200 posti a sedere. Riducendo le dimensioni della cappella dedicata a san Luigi, sarà possibile una nuova distribuzione delle aule per gli incontri di catechismo. Verrà inoltre ricavato uno spazio per la segreteria. Per facilitare la salita dal piano interrato al piano terra sarà a disposizione un elevatore. Un aspetto importante riguarda anche il rifacimento dell’impianto termico con una sola caldaia centralizzata, rispetto alle sette attualmente presenti. E’ necessario, perché questo luogo utilizzato non solo dai ragazzi, ma anche dagli adulti, possa avere un futuro adeguato alle esigenze comunitarie, il concorso di tutti.
Federica Lucchini