Carissimi! Il tempo trascorre veloce e siamo già quasi giunti alla fine di aprile!
E’ tempo ormai di cominciare a pensare all’Oratorio Estivo che CERTAMENTE quest’anno faremo, pur nell’osservanza delle disposizioni diocesane che ci verranno comunicate.
Appena sarò guarito mi premurerò di organizzare incontri con i diversi protagonisti di questa realtà che nella storia delle nostre Parrocchie, da tempi immemorabili, è sempre stata considerata di un’importanza fondamentale.
Come sapete io sono sempre preoccupato che le cose non vengano fatte per “abitudine” ma sempre coscienti dei valori in gioco.
Per questo mi permetto di inviarvi in questi giorni tre diversi documenti:
- sulla storia dell’Oratorio nella vita della Chiesa,
- sull’Oratorio così com’è pensato nella nostra Diocesi a partire dal fondamentale documento del Sinodo 47°,
- il “progetto” di come l’Oratorio estivo è stato sostanzialmente realizzato (con don Hervè e don Franco) negli ultimi anni nella nostra Parrocchia di S. Andrea. Progetto che nell’estate 2019 (quando, se vi ricordate, ero impegnato a visitare tutte le famiglie della nostra Comunità) ho cercato di continuare. La storia e la tradizione è l’inevitabile e insostituibile punto di partenza per costruire ogni futuro! Poi, insieme (come HO SEMPRE DETTO APERTAMENTE!) si cerca di far rivivere la “tradizioni” secondo le provocazioni che la vita e la realtà inevitabilmente ci lanciano!
In allegato, dunque, i primi due documenti!
Uniti nella preghiera!
Sempre vostro,
DF
Allegati
Vi inoltro il secondo documento sull’Oratorio in vista della programmazione (appena sarà possibile) dell’Oratorio Estivo 2021.
E’ semplicemente quanto prevede il “SINODO 47°” della nostra Diocesi sulla realtà dell’Oratorio.
Sono delle “indicazioni” comuni da tener presente e da applicare secondo le possibilità delle singole Comunità,
tenendo conto che non è mai corretta e possibile un’applicazione “meccanica” e “schematica” di linee guida, ma sempre “adattata” alla situazione specifica e storica di ogni singola Comunità!
Buona lettura!
Nei prossimi giorni il 3° documento