Vi sono persone che del paese sono l’anima, il palpito, il calore e anche la mente; Franco Brasca era uno di quelle e la sua dipartita lascia un vuoto immenso.
Caro Franco, nonostante la fatale inflazione di benintenzionata retorica induca a parlar bene di chi se ne è andato per sempre, ebbene, nel tuo caso gli apprezzamenti sono proprio sinceri.
Vengono dal cuore. Il tuo impegno a favore della comunità caldanese è stato eccezionale: motore infaticabile della Società Operaia, sei stato figura di spicco in tutte le vicende della società stessa e ovviamente protagonista anche nella realizzazione del Salone Teatro, motivo di orgoglio per la nostra Caldana. Ti sei poi adoperato a lungo a favore del Circolo Cooperativa e parimenti ammirevole il tuo impegno nel Volontariato Civile e in Parrocchia dove, tra le altre cose, sei stato tra i promotori della Corale Cocquiese, gruppo canoro che va riscuotendo tuttora significativo successo.
Il tuo impegno trova tanti apprezzamenti, ma la cosa singolare è che ad accendere questi sentimenti profondi non è stato un grande gesto o un’impresa eccezionale, ma l’umile, semplice, pura, disinteressata, quotidiana dedizione di un uomo per la sua comunità.
Caro Franco, anche se ora ti trattiene la massima lontananza, con occhi capaci di guardare oltre l’impossibile cortina potrai finalmente renderti conto che ti abbiamo apprezzato anche per tante piccole cose e domani avrai occasione di constatare che gli ospiti dell’Ottobre Caldanese, nell’assaporare il famoso “risotto del Brasca”, esprimeranno anch’essi gratitudine al suo ideatore.
A fronte di tanta riconoscenza, allora tu, con l’eleganza rigorosa di chi soggiorna nell’eternità, ti alzerai dalla vecchia e polverosa poltrona, ti avvicinerai al balcone e, compiaciuto, appoggiandoti al davanzale, accennerai spensierato come un tempo, “La Vergine degli Angeli”, la canzone che amavi proporci dalle file della Corale.(a.p.)
Il direttore e la redazione di Menta e Rosmarino si uniscono al dolore della moglie Virginia, della figlia Roberta e di tutti i familiari per la perdita del caro Franco.
S. Rosario : Domenica 2.10 ore 20.30 in Chiesa Caldana
Funerale : Lunedi 3.10 ore 15.00 preceduto da S. Rosario alle 14.30
Varesenews
Caldana e Cocquio in lutto, addio a Franco Brasca
Varesenoi
Un volontario instancabile della Soms