Mi ricordo quando sono andato alla Rasa di Varese per far conoscere i lavori fatti da due signore di Cavona , la silenziosa e instancabile Adelina e la piccola grande Italia.
Tutti fatti interamente a mano ritagliando stoffe , carta e tutto ciò che si poteva riciclare.
Ho presente lo sguardo della signora Chiara responsabile del Mercatino che si tiene la terza domenica di Novembre.
Ogni cosa che le facevo vedere mi diceva no…quello lo fa un altro espositore, no quello lo fanno in tanti , no quello non mi interessa….
Deluso e ormai rassegnato estraggo per caso dal sacco un presepe molto particolare ,dove la base era fatta con un pezzo di legno di betulla a forma circolare ,il fondo della Natività era fatta mettendo insieme le foglie del granoturco ,raccolte secche ,messe a bagno con acqua e vinavil ,e sagomate a forma di fondale curvo che faceva il contorno a tutta la base . Per le statuine e gli animali venivano presi dei tappi di sughero o piccoli pezzetti di legno rotondi e sagomati e poi contornati di piccole strisce di queste foglie di granoturco ,un lavoro certosino che solo le mani di queste due donne e tanta passione potevano realizzare.
La signora Chiara disse sì a questo presepe particolare .
Da quel lontano Novembre 2014 abbiamo partecipato a tutte le edizioni del Mercatino alla Rasa con i nostri presepi e grazie al lavoro e la costanza di queste piccole grandi donne e di un gruppo affiatato , abbiamo venduto centinaia di presepi tutti a mano tutti con le foglie del granoturco ,e sempre uno diverso dall’altro.
Concludendo vorrei sottolineare la grande passione e amore e soprattutto il motivo che le spinge…la solidarietà ,visto che l’intero ricavato di ogni presepe viene devoluto alla LILT sezione Valcuvia ,a favore dei poliambulatori di prevenzione oncologica di Cuveglio ,per eseguire visite gratuite al seno , visite urologiche ,dermatologiche e ginecologiche completamente gratuite.
Grazie Adelina ,grazie Italia e grazie gruppo …..l’amore e la solidarietà vincono sempre!