L’annuncio della nomina è stato dato lo scorso 22 novembre 2014. Don Hervé è nato a Bolzano il 7 settembre 1947 ed è stato ordinato sacerdote il 10 giugno 1978.
Ha avuto alcuni incarichi pastorali in diocesi: dal 1978 è stato Vicario parrocchiale ad Abbiategrasso, dal 1982 Vicario parrocchiale ad Angera, quindi a Bollate dal 1991 al 1994; ha avuto diverse esperienze missionarie in Africa, la prima a Garoua in Camerun, poi è stato parroco di Cocquio Trevisago, e ancora una volta in Africa nel Niger, nella diocesi di Niamey dal 2011 ad agosto 2014.
Un primo saluto… all’unità pastorale di Porto Valtravaglia–Domo
Vivere “nel dono e del dono della fede”
Dal Niger all’unità pastorale di Porto Valtravaglia–Domo nella Chiesa ambrosiana è per me, come potete pensare, un cambiamento radicale per cultura, territorio, vita sociale e religiosa. Nello stesso tempo la ricchezza universale dell’incontro con il prossimo, di cui il Vangelo ci dona la grazia responsabile del viverla in ogni luogo, non cambia. Infatti nel dono ricco d’umanità la Parola di Gesù ci permette di “sentirci a casa” in ogni luogo, ad ogni latitudine dandoci la forza di vivere da “fratelli e pellegrini” gli uni per gli altri, responsabili della dignità di ciascuno perché figli dello stesso Padre che è nei cieli e sulla terra. Grazie alla fede in Gesù ci è dato di poter lavorare a servizio della dignità di ciascuno e in particolare di colui che è più povero, più fragile in umanità come un padre o una madre per il proprio figlio. Così eccomi con voi per aiutarci insieme a compiere, con la nostra quotidiana debolezza e ricchezza, il progetto del Padre che ci manda per essere suoi testimoni nei tanti “cammini di misericordia evangelica” che fanno di ciascuno di noi un si a Dio e in Lui un si al nostro prossimo che non scegliamo, ma che cerchiamo di accogliere, giorno dopo giorno, come Gesù ci insegna ad accogliere. So che questo è un “cammino” non nuovo per ciascuna e ciascuno di voi perché figlie e figli spirituali di don Walter che in questo cammino, per tanti anni, vi ha sempre guidato con pienezza d’umanità e nel quale anch’io desidero con voi continuare a vivere. La bellezza della diversità d’esperienze è dunque un dono che va continuamente offerto per non limitare o smarrire il progetto d’amore di Gesù per ciascuno e per tutti come Lui stesso ci educa ad ogni celebrazione eucaristica: “… per voi e per tutti.. fate questo in memoria di me..” Grazie dunque per l’accoglienza in questa reale unità pastorale che mi donate di vivere per crescere sempre più nella testimonianza d’essere “una cosa sola affinché il mondo creda”. Con fiducia e affetto e con voi servitore per annunciare e testimoniare al mondo il Suo Amore.
vostro don Hervé
Da Menta e Rosmarino un caro saluto a Don Hervè nel momento in cui dal Niger passa all’unità pastorale di Porto Valtravaglia – Domo come Parroco.
.