“CHE SIANO UNA SOLA COSA!” (Gv 17,21.22.23)
Come abbiamo deciso nell’ultima riunione del Consiglio Pastorale, quest’anno la catechesi per gli adulti – elemento strategico fondamentale nella vita di una Comunità cristiana – si terrà nel periodo di Avvento e di Quaresima. Inizialmente pensavo di proporre alla vostra attenzione una riflessione sul libro del Siracide che il nostro Arcivescovo ci ha affidato come testo di meditazione e di studio per quest’anno. Poi ho pensato – sembrandomi più necessario per la vita della nostra Comunità – di proporvi una riflessione approfondita sul tema dell’unità nella vita della Comunità cristiana. Diversi indizi mi suggeriscono che questo è il tema cruciale per la vita della nostra Comunità, oggi! Gli incontri si terranno il MERCOLEDÌ SERA ALLE ORE 21:00. Non potendo trovarci in presenza, per via del Covid, i nostri incontri si svolgeranno con gli strumenti che la “rete” di internet ci mette a disposizione.
Io trasmetterò in diretta da casa mia le meditazioni sul canale streaming “YouTube”. Per accedervi occorrerà digitare sul tasto di ricerca il mio nome e cognome: Fabio Giovenzana (Germoglio). Chi non potesse assistere in diretta agli incontri potrà accedervi in differita.
Le meditazioni dureranno circa mezz’ora. Il titolo della catechesi è: “CHE SIANO UNA SOLA COSA!”. Il tema verrà dettagliato in cinque passi successivi:
- MERCOLEDÌ 18 NOVEMBRE: “Il desiderio di Gesù: che siano una sola cosa!”.
- MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE: “La zizzania della divisione”.
- MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE: “Come superare lo spirito di rivalità”.
- MERCOLEDì 9 DICEMBRE: “L’unità nella pluriformità: la ricchezza dei carismi”.
- MERCOLEDì 16 DICEMBRE: “Un solo Signore, un solo Spirito: un modello da imitare”.
Chiedo a tutti i membri del Consiglio Pastorale e del Consiglio per gli Affari Economici della Comunità pastorale “S. Famiglia”, a tutte le catechiste, a tutti i volontari dell’Oratorio, ai referenti e ai membri delle varie Commissioni, ai componenti delle Diaconie delle tre Parrocchie che costituiscono la nostra Comunità Pastorale di impegnarsi ad ascoltare il contenuto delle meditazioni che proporrò alla vostra attenzione. In seguito, quando sarà possibile tornare a incontrarci, potremo fare oggetto del nostro dialogo le provocazioni proposte nella catechesi di questo Avvento!
Con stima e amicizia fraterna!
Don Fabio