DIECI GIOVANI ARPISTI, UN MILLIONE DI POSSIBILITÀ FUTURE
Oltre alla musica di tutti i generi per tutti i gusti, la rassegna MusiCuvia si propone di incoraggiare la produzione e l’apprezzamento della musica a tutte le età. In mente, il Teatro di Cuvio risuona tutta questa settimana dei suoni delicati di dieci giovani arpisti in un’intensa masterclass sotto l’orecchio attento del Maestro Elena Guarneri.
La domenica i loro studi raggiungono il culmine e alle 17.00 ci mostreranno il frutto del loro lavoro, con un inebriante mix di opere classiche, popolari e persino contemporanee scelte per evidenziare le capacità e i punti di forza di ogni giovane musicista, da solo e in gruppo.
Elena Guarneri si avvicina al mondo della musica e del canto fin da piccola. Dopo aver studiato per qualche anno flauto traverso e pianoforte, all’età di 13 anni inizia a studiare arpa, da sempre suo sogno; questo percorso la porterà a conseguire nel 2018 la laurea di primo livello in arpa classica presso il conservatorio di Como sotto la guida del M°Maria Ester Gattoni. Subito dopo la laurea intraprende gli studi di arpaterapia, ai quali affianca l’insegnamento, tuttora in corso, in quattro diverse scuole di musica. Suona stabilmente nel duo Flhar Sisters e nel sestetto PFCC, e collabora con diversi altri musicisti; ha inoltre la passione del canto, che l’ha portata a far parte, nel corso degli anni, di diverse formazioni corali. Sempre nel 2018 dà inoltre vita ad un suo personale progetto, chiamato Arpaedemozioni. Quest’ultimo ha lo scopo di cercare di divulgare la sua musica e il suo credo fondamentale: “La musica non è fatta solo di note, di tecnica e di ricerca della perfezione: la musica è fatta di emozioni che partono dall’animo di chi la pratica per arrivare al cuore di chi la ascolta”.
Questa è infatti una filosofia che Elena instilla in ogni giovane arpista a lei affidato.
L’ingresso al concerto è gratuito sebbene tutti i partecipanti siano caldamente invitati a fare una donazione all’uscita.
L’offerta di MusiCuvia continua fino a Natale, con una variegata gamma di musica da classica e jazz al rock e persino la musica della pubblicità. Fondato da Andrew Jolliffe, Margherita Gianola e Adalberto Riva, con l’appoggio dell’Associazione Momenti Musicali, MusiCuvia è sostenuta da Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Comunità Montana Valli del Verbano, Associazione Culturale Valcuvia, dai comuni di Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio e Orino, e da diverse altre associazioni e sponsor privati locali.
In Valcuvia si crede fermamente che la musica debba essere accessibile a tutti, dovunque ci si trovi. Godere la musica non è solo un privilegio. È un diritto di tutti.
I PROSSIMI GRANDI ARPISTI
Cuvio, Teatro Comunale, Domenica 23 luglio alle ore 17.00
Sito Web: www.musicuvia.com