Interpretando suoni e luoghi 2021
Domenica 18 Luglio ore 16.30 Saltrio Cava la Brusata
Quintetto di fiati Orobie – “La voce della speranza “
Musiche di verdi, Rossini, Donizetti
Domenica 18 Luglio alle ore 16.30 la rassegna “Interpretando Suoni e Luoghi” prosegue il suo percorso itinerante nel territorio della Comunità Montana del Piambello, ente promotore e finanziatore dell’iniziativa, offrendo un concerto in un nuovo e strepitoso scenario: la Cava Brusata a Saltrio dove il pubblico potrà godere della musica completamente immerso nella natura, con un panorama mozzafiato. Luogo ricco di storia, la cava fu attiva fin dal 1400, negli ultimi anni recuperato con un grande lavoro dai volontari dell’associazione Amo – Amici del Monte Orsa, prezioso supporto logistico all’iniziativa.
Ad esibirsi in questo scenario ricco di angoli da scoprire il Quintetto di fiati Orobie: Pierandrea Bonfadini Flauto, Marino Bedetti Oboe, Fabio Ghidotti Clarinetto, Alessandro Valoti Corno, Oscar Locatelli Fagotto con un concerto dal titolo “La voce della speranza” con arie d’opera di Rossini, Verdi e Donizetti. I grandi compositori del melodramma ottocentesco esaltarono e diffusero con le loro note il desiderio popolare di una nazione unita, risollevando gli animi e rafforzando con la loro musica i comuni sentimenti di patriottismo e determinazione nell’ottenere l’indipendenza. La capacità di commuovere e mobilitare dell’opera lirica era particolarmente forte, per la sua diffusione popolare e per la forza evocativa di motivi che si potevano facilmente apprendere, trasmettere e ripetere nelle piazze e sui mercati.
Per accedere al luogo del concerto è prevista una camminata di circa 45 minuti, si richiedono scarpe e abbigliamento adatti. Il ritrovo per la partenza è alle ore 15.15 presso il parcheggio del cimitero di Saltrio, in via Villa Oro.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella Chiesa parrocchiale di Saltrio in via Manzoni alle 16.30.
Il concerto è ad ingresso gratuito
per prenotazioni ed informazioni : suonieluoghi@gmail.com tel. 335 7316031
pagina Facebook Interpretando Suoni e luoghi
www.cmpiambello.it www.vallidelverbano.va.it