La Proloco Induno Olona organizza per la terza volta il “Festival della Canzone Lombarda – Città di Induno Olona”.
In gara:
Dante Zanaboni – Luciano Tanodellafonte – Lia Moretti – Gigi Pellegrini – Aurelio Barzaghi – Giorgio Danese – Gianfranco Balestrini – Gianfranco Boffelli – Diana Ceriani.
Presenterà la serata il simpaticissimo e mitico Walter Di Gemma.
Special guest: Tiziano Riverso che con le sue vignette umoristiche renderà ancor piu’ artistica e vivace la serata.
Induno Olona torna festival della canzone dialettale lombarda
In programma nella cornice di Villa Porro Pirelli di Induno Olona domenica 15 giugno alle 20,30 la terza edizione del “Festival Città di Induno Olona della canzone dialettale lombarda”, promosso dalla Pro Loco con Giacomo Morandi Editore e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune.
Sono nove, quest’anno, i cantanti solisti provenienti da diverse zone della regione (dal Varesotto, Milanese, Comasco …e dalla zona di Voghera) selezionati dalla direzione artistica che si contenderanno sia i tre premi assegnati dalla giuria tecnica, sia quello del pubblico.
“Il festival – spiega la presidente della Pro Loco di Induno Olona, Tina Torcolini – è nato per riproporre le nostre radici, per ritornare a sentire il dialetto. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in soli tre anni, con partecipanti che arrivano da tutta la Lombardia”.
Ad affiancare nell’organizzazione Tina Torcolini ci sono, per la Pro Loco, Paola Monestier e Severo Speroni. La direzione artistica è affidata a Giacomo Morandi, musicista ed editore anche musicale e profondo conoscitore del dialetto lombardo. “La selezione dei partecipanti – sottolinea Morandi – tiene conto del significato dei testi e della parte musicale, oltre che dell’interpretazione. Tutte le canzoni che partecipano sono inedite e scritte proprio per il festival stesso”.
A presentare la serata, l’artista milanese Walter Di Gemma, che ha all’attivo forti collaborazioni con personaggi del calibro di Walter Chiari, Roberto Brivio, Ric e Gian, il cantautore Nino Rossi. Ospiti fuori concorso il gruppo folcloristico amatoriale I scussanit da Binagh.
Oltre ai primi tre premi, assegnati, come accennato, dalla giuria tecnica, un particolare riconoscimento sarà invece tributato direttamente dal pubblico che, su apposite schede, potrà dare una valutazione a ciascun partecipante. Special Guest: il cartoonist Tiziano Riverso che con le sue “vignette in diretta” arricchirà ulteriormente la serata.