Durante un viaggio di piacere in Kenya ha messo le basi per fondare una scuola. A essere riuscita in questa missione è Francesca Tria, 48 anni, residente a Caldana. Ed è a lei che domani sera, giovedì 16 marzo, al Palace Hotel, andrà il “Cuore Lion”, riconoscimento istituito nel 2001 dal Lions Club Varese Sette Laghi, e che oggi si chiama «Cuore Lion Ugo Cirrincione» in ricordo del compianto presidente che ha fortemente voluto questa iniziativa. La premiazione avviene nel 50esimo anno di fondazione del Club, sotto la presidenza di Pietro Cirrincione.
L’avventura di Francesca Tria inizia undici anni fa durante una vacanza in Kenya. Lì, a Watamu, conosce Derick, un ragazzo di 16 anni senza possibilità economiche. Colpita dalla sua voglia di imparare, decide di aiutarlo negli studi. Nel 2019, nel corso di un altro viaggio, si imbatte in Merisha, una bimba che viveva in un villaggio molto povero alle porte di Gede. Ed è in quel momento che decide di fare qualcosa di più per i bambini del Kenya e coinvolge un gruppo di amici nel fondare ”Merisha for Kenya odv”. Dalla distribuzione di cibo alle famiglie più povere, l’organizzazione di volontariato inizia costruire una casa per Merisha e darle la possibilità di frequentare la Special Gede School (scuola dedicata ai bimbi portatori di handicap) fino alla costruzione del primo plesso scolastico nel villaggio di Gede, la Nicholas Gede School, frequentata attualmente da 165 bambini, con cinque insegnanti, una cuoca e un’inserviente. Nel dicembre del 2022 è terminata la costruzione della mensa.
Parallelamente Francesca Tria si occupa di seguire il Kuku Project: progetto collaterale che supporta alcune delle famiglie keniane dando loro l’opportunità di allevare pulcini, per poi rivendere i polli al mercato e creare in tal modo il loro autosostentamento.
Dal sito di menta e rosmarino
Sabato 25 giugno 2022
FRANCESCA TRIA
TEAM AMMINISTRAZIONE