– All’insegna della fiducia e della collaborazione amministrativa rivolte all’offerta di servizi che appaghino l’esigenza dei cittadini, nell’ottica del risparmio. Andrea Zanotti, sindaco di Casciago, ed Eleonora Paolelli, primo cittadino di Bodio Lomnago, hanno stipulato la convenzione per la centrale unica di committenza (Cuc), un polo per gestire assieme gli appalti e per l’acquisto di forniture e servizi. “E’ una convenzione estremamente snella, elastica della durata di un anno – spiegano seduti accanto al vicesindaco di Casciago Franco Aletti, e ai consiglieri di Bodio Barbara Cervini, Giorgio Sassi e all’assessore ai servizi sociali Bruno Palmieri – Non comporta nessun aumento di costi e ci ha visto profondere molto spirito operando in modo proficuo per i 7000 abitanti dei nostri due comuni”. Perché Casciago e Bodio, realtà non limitrofe? Entrambe sono capofila nei due poli per la gestione dei servizi sociali e la tutela dei minori all’interno del piano di zona e nell’ultimo anno, per dare origine alla convenzione, il loro lavoro congiunto ha dato risultati tangibili. Di conseguenza le due macchine amministrative e politiche stanno operando per sperimentare altre forme di collaborazione. “Abbiamo voglia di fare – intervengono i due primi cittadini – perché il nostro è un discorso tra pari. Non essendo obbligatorio per legge esperimentare la gestione associata, agiamo consapevoli di difendere l’ente comunale, assolutamente non nel solco del becero campanilismo, ma di una sviluppo costruttivo”.
I benefici e i vantaggi della convenzione si noteranno gradualmente. Ha la durata di un anno per poter apportare eventuali correzioni che durante il percorso emergeranno.
Il clima all’interno del Cuc è di grande entusiasmo nella consapevolezza di esperimentare una nuova strada che porterà a risultati positivi.
Federica Lucchini