Comunicato stampa
Si terrà, sabato 29 novembre 2014 alle ore 9,30 presso l’Auditorium comunale “Città di Maccagno” (Via Pietro Valsecchi n.23 – Maccagno con Pino e Veddasca), il convegno “Dei suoi tesori. Il censimento dei Beni ecclesiastici nell’alto Verbano lombardo a cura di Federico Crimi e Maurizio Isabella” organizzato dalla Comunità Montana, grazie al sostegno economico concesso dalla Fondazione Cariplo, nell’ambito delle iniziative di gestione del Circuito Culturale Valli del Verbano – Azione “Diffusione della strategia di conservazione programmata e promozione del patrimonio”.
Il convegno intende approfondire e promuovere l’importanza storica, sociale e artistica dei beni culturali conservati nelle numerose chiese disseminate sul territorio, vere memorie ed espressioni artistiche della società, attraverso un’esposizione esemplificativa e non esaustiva dei problemi legati alla conservazione, alla catalogazione e alla valorizzazione degli stessi, stimolando gli operatori del settore nel recupero di questo importante patrimonio comune, formatosi grazie a lasciti, atti di fede, elargizioni, donazioni ed eredità diverse.
Le tematiche dell’incontro prenderanno spunto dai sorprendenti risultati di un’operazione di censimento, particolarmente delicata e complessa, coordinata dalla Comunità Montana, che, nell’ultimo biennio, ha permesso di catalogare tutti i beni storici ed artistici conservati nelle chiese delle parrocchie di Pino, Maccagno, Garabiolo, Armio, Curiglia con Monteviasco, Dumenza e Due Cossani. Questo articolato processo di rilevazione, che ha potuto contare su un fondamentale apporto finanziario di Fondazione Comunitaria del Varesotto, dei comuni e delle parrocchie coinvolte, ha portato alla ricoperta di un patrimonio di beni culturali di pertinenza della chiesa nell’Alto Varesotto che presenta caratteristiche del tutto peculiari per quantità, qualità, estensione tipologica e stratificazione, in conseguenza delle profonde e feconde relazioni intercorse per secoli tra chiesa, società e cultura.
Tra i relatori del Convegno figurano personalità di spicco della Curia di Milano, tra i quali mons. Franco Agnesi, Vicario Episcopale della Diocesi di Milano – zona pastorale II , che illustrerà con particolare cura come attività di questa natura, il cui onere economico ricade su pochi, possano, di converso, generare esternalità positive sull’intera cittadinanza: un patrimonio della e per la collettività.
Completeranno il tavolo dei relatori mons. Luca Bressan e l’arch. Carlo Capponi, per la Diocesi di Milano; il dott. Luca Galli, Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Al termine sarà offerto rinfresco a base di prodotti locali tipici.
Dei suoi tesori – flyer (clicca su)