“Ricordando…Patrizia” – Concerto Clarinetti all’Opera – Parrocchia S. Maria Assunta in Carnisio (Va).
L’evento annuale “Ricordando…Patrizia” che va in scena ininterrottamente fin dal 2002, quest’anno ha visto la partecipazione dei musicisti Laura e Luigi Magistrelli, Cristina Romanò e Ruta Stadalnykaite riuniti in Ensamble, oltre alla presenza straordinaria del tenore Filippo Pina Castiglioni. Questo concerto è stato un viaggio musicale attraverso alcune delle più belle pagine del repertorio operistico, da Don Giovanni di W. A. Mozart, a Traviata e Rigoletto di G. Verdi, all’Elisir d’amore di G. Donizetti; dal repertorio liederistico di F. Lehar, agli Spirituals di Max Brand. Sono stati attraversati tre secoli di Storia della Musica, non tralasciando le danze: dalla “Danza dei Mirlintons” di P.Ciajkovskij alla Polka di J. Strauss, al Foxtrot di G.D’Anzi. L’Ensamble ha eseguito con passione e perfezione le felici trascrizioni di Davis,Drapkin,Romanò, Jollif e Schottstaedt, e concludendo il programma della serata, con un brano “Clarinetti all’Opera” (2008) del compositore Nunzio Ortolano, un ideale omaggio ai più famosi brani operistici.
Filippo Pina Castiglioni, con la sua voce brillante, ricca di colori, ben sostenuta da una sicurezza tecnica e vocale, ha dato prova della sua bravura, ed è stato il mattatore della serata. Ha interpretato un appassionato Alfredo ed un sardonico Duca di Mantova, è stato lo struggente principe Sou-Chang di F.Lehar, con “ Tu che mi hai preso il cor”; ha dato vita al “fedele” servitore Leporello, è stato il povero innamorato Nemorino, che scorge sulla palpebra di Adina la famosa “Furtiva lacrima”. Con un intervallo temporale dal 1781 al 1851 ed avanti fino al 1941 “Voglio vivere così” di Giovanni D’Anzi e Tito Manlio, cantato con slancio ed espressione, ripetendolo come bis conclusivo della serata.
A conclusione del concerto moltissimi applausi, e la S.O.M.S che da sempre collabora con l’organizzazione, ha offerto un ricco rinfresco, oltre ai ringraziamenti a chi ha collaborato: Don Fabio Giovenzana, – la dr.ssa Federica Lucchini per il suo intervento su Prealpina – Menta e Rosmarino e il prof. Pippo Cassarà – e la presenza delle Istituzioni nella persona del Sindaco, dr. Danilo Centrella.
Tra i presenti, ospite d’eccezione , Don Edo Morlin Visconti.
Caldana Trevisago, 15/08/2019 M.G.L.
Alcuni momenti dello splendido concerto
A termine concerto, un grande abbraccio ad uno spettatore speciale, Don Edo Visconti Morlin , qui con gli artisti e l’organizzatrice Maria Grazia Luisetti.
Gli artisti applauditissimi a fine serata, da sx Luigi Magistrelli, Laura Magistrelli, Cristina Romanó Magistrelli, Ruta Stadalnykaite e Filippo Pina Castiglioni.