La costituenda «Associazione AAGA»
Associazione Antica Ghiacciaia Azzio
è lieta di invitarLa/Vi
al Concerto dell’Epifania
Martedì 6 gennaio 2015, ore 20,30
Chiesa del Convento di Azzio
INTERPRETI:
Lorena Campari Soprano
Diego Cavazzin Tenore
Carlo Morini Baritono
Maria Silvana Pavan Pianoforte
DIRETTORE:
Romano Oppici
SEGUIRÀ MOMENTO CONVIVIALE
— Ingresso libero —
Lorena Campari, soprano curriculum –
Diplomata al Conservatorio “A. Boito” di Parma con il massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa A.Castiglioni e successivamente tecnica vocale con Margaret Baker.
Ha avuto i grandi debutti al Teatro “G.Verdi” di Treviso in Lucia di Lammermoor di G.Donizetti con la direzione di P.Maag, in Bohème di G.Puccini diretta dal M° Zani e all’Opera di Roma sempre in Lucia di Lammermoor con il M° D.Oren. Ha avuto inoltre parti prime in: La sonnambula di V.Bellini al Filarmonico di Verona, sotto la direzione del M° E.Pidò e al Landstheatre di Innsbruck sotto la direzione del M° N.Muss; Le nozze di Figaro di W.A.Mozart al Teatro Imperia diretta dal M° A.Fadi; La Rita di G.Donizetti al Manzoni di Pistoia sotto la direzione di H.Handt e l’Edizione critica di Rita nel Teatro “Donizetti” di Bergamo; La rondine di G.Puccini e Matrimonio segreto di D.Cimarosa ad Avellino sotto la direzione di U.Cattini; La Traviata di G.Verdi a Bellano, Bergamo e Brescia; Il Trovatore di G.Verdi a Torino e Lodi; Carmen di G.Bizet al Teatro “G.Verdi” di Pisa, al Sociale di Mantova e al Giglio di Lucca sotto la direzione di C.Desderi e R.Gianola; L’Elisir d’amore nel Teatro Saint-Pierre.
Svolge attività concertistica a livello internazionale (Seoul, Londra, Bruxelles, solo per citare le città più importanti). Tra l’altro ha rappresentato l’Italia al Festival delle Nazioni ad Oslo e Bergen. Ha eseguito al Teatro “Donizetti” di Bergamo lo Stabat Mater di G.S.Mayr, prima esecuzione in Italia, e la Messa Votiva di M.Salvi, prima esecuzione a Bergamo, sotto la direzione del M.° P.Cattaneo; Carmina Burana di C.Orff a Pisa, Modena e Ravenna con il Direttore d’Orchestra C.Desderi, inoltre al Teatro Comunale di Bologna con la direzione di P.Monti. Ha al suo attivo diverse opere di autore dal 1700 al 1900, tra cui, in prima mondiale “Debora e Sisara” di P.Guglielmi diretta dal M.o Filiberto Pierami a Carrara. “Tosca” al teatro Gobbetti di Torino e al teatro Carignano nel “Don Giovanni” ha interpretato il personaggio di Donna Elvira. Ha cantato con Andrea Bocelli, Luigi Frattola, Ambrogio Maestri, Marco Berti, Casciarri e altri.
Il suo repertorio oratoriale eseguito comprende: La Petite Messe Solennelle e Stabat Mater di G.Rossini; Stabat Mater di Pergolesi; Requiem di W.A.Mozart, eseguito all’Auditorium della RAI a Torino; Beatus Vir di A.Vivaldi; Te Deum di L.Charpentier; Magnificat di J.S.Bach; Peer Gynt di E.Grieg, eseguito in Sala Verdi con la RAI di Milano; Carmina Burana di C.Orff; Requiem di G.Verdi, Stabat Mater di L. Boccherini.
E’ definita dai critici “talento nella voce e cantante d’opera purosangue di tipo classico di grande rilevanza e seduzione”. Nell’aprile 2000 è stata insignita del premio “Renata Tebaldi” nell’omonimo Concorso con menzione speciale per la migliore interpretazione e vocalità.
Successivamente ha debuttato nell’opera ‘Lo zingaro barone’ di J. Strauss al Teatro ‘G. Donizetti’ di Bergamo , ottenendo ampio consenso di critica e di pubblico, nonché nel ” Trovatore” e nel “Barbiere di Siviglia”. Ha effettuato una tournèe in America, a Miami, con grande successo. Le ultime produzioni di rilievo l’hanno vista: nel 2008 come Madama Butterfly al teatro Cantero di Chiavari definire dalla critica una serata trionfale; nel 2009 debuttare con l’Odabella dell’Attila di Verdi a Torino e Reggio Emilia superando l’impervio ruolo con grande slancio interpretativo; successivamente ancora debuttare nell’Aida al Teatro Derby di Milano con un canto lirico ma allo stesso tempo di spessore drammatico.
Svolge attività concertistica a livello internazionale (Seoul, Londra, Bruxelles, solo per citare le città più importanti). Tra l’altro ha rappresentato l’Italia al Festival delle Nazioni ad Oslo e Bergen. Ha eseguito al Teatro “Donizetti” di Bergamo lo Stabat Mater di G.S.Mayr, prima esecuzione in Italia, e la Messa Votiva di M.Salvi, prima esecuzione a Bergamo, sotto la direzione del M° P.Cattaneo; Carmina Burana di C.Orff a Pisa. I critici l’hanno definita “talento nella voce e cantante d’opera purosangue di tipo classico di grande rilevanza e seduzione”.
Video di repertorio
Lorena Campari Trovatore Tacea la notte placida
Diego Cavazzin, tenore. Nasce ad Angera (VA). Inizia lo studio del canto lirico e impostazione vocale nel 1998 con il soprano Rita Antoniazzi. Con il M° Bacchini, che compone per lui dei brani, incide un CD nel quale il pezzo “Ancora Musica” vince il primo premio del concorso “5° Festival d’Autore” indetto dalla casa discografica 4 ELLE di Genova. Il percorso canoro lo definisce tenore lirico; perfeziona la tecnica vocale con il maestro Teresio Ravazzani e studia ripetizione di spartito con Debora Mori. In questo periodo sono numerosi i concerti e le attività tra cui un master lirico a Barga, sotto la guida del basso Luigi Roni. Nel 2010 riprende gli studi insieme al M° Aldo Ruggiano, ampliando il proprio repertorio operistico: Traviata, Rigoletto, Il Trovatore, Madama Butterfly, Bohème, Tosca, Lucia di Lammermmor, Elisir d’amore. Nello stesso anno inizia la collaborazione con Carlo Antonio Delucia per il perfezionamento della tecnica vocale. Nel 2011 debutta in tre ruoli principali: Duca di Mantova nel Rigoletto, Pinkerton in Madama Butterfly, Cavaradossi in Tosca.
Torna a Surriento Diego Cavazzin
Carlo Morini
Il baritono Carlo Morini si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, sotto la guida della sig.ra Mirella Parutto; ha debuttato nel ruolo di Masetto nel Don Giovanni,il 3/11/1990, al Teatro Verdi di Pisa.
E’ risultato vincitore di alcuni importanti concorsi,fra cui l’AsLiCo di Milano, prendendo così parte a varie produzioni nel Circuito lirico lombardo.
Si è esibito in alcuni fra i più importanti Teatri Italiani(Milano, Torino, Bologna, Roma, Firenze, Palermo, RAI, Parma, ecc.), ed in svariati Teatri all’estero(Nizza, Filarmonica di Berlino, Il Cairo, ecc.), collaborando con celebri Direttori d’orchestra, come Piero Bellugi, Bruno Campanella, James Conlon, Marcello Panni, Valery Gergiev, Zubin Mehta, Peter Maag, Bruno Bartoletti, Massimo De Bernart,ecc. Ha interpretato svariati ruoli,fra i più importanti della corda baritonale (Figaro, Conte d’Almaviva, Belcore, Rigoletto, Don Giovanni, Germont, Conte di Luna, Ford, Sharpless, Marcello, Barnaba, Schicchi, Alfio, ecc.); il suo repertorio è molto vasto,e comprende anche alcuni importanti compositori moderni e contemporanei (Berio, Orff, Panni, Bacalov,ecc.).
E’ anche pianista: ha compiuto gli studi presso il conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, diplomandosi brillantemente; inoltre, per varie stagioni ha svolto attività di maestro collaboratore presso il Teatro alla Scala di Milano.
Ha al suo attivo alcune incisioni discografiche, tra cui le edizioni complete di Zingari di Leoncavallo, Il Turco in Italia e L’equivoco stravagante di Rossini, Silvano di Mascagni, incise con la casa discografica Kicco, e Carmina Burana di Orff, incisa con la casa discografica Sicut Sol.
Il balen del suo sorriso da “Il Trovatore” di Verdi
Maria Silvana Pavan
Mi sono diplomata – come Maestro Collaboratore presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano nel 2007, – in Pianoforte presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste nel 1998, – come Professore d’Orchestra presso la Scuola di Musica di Fiesole (borsista dell’Orchestra Giovanile Italiana) nel 2001, – in Clavicembalo presso il il Conservatorio G. Verdi di Milano nel 2008. Ho studiato anche Composizione presso il Conservatorio di Milano, fino al raggiungimento del Compimento Medio (esame del settimo anno) nel 2004. Parlo italiano, inglese, tedesco e capisco anche il francese e lo spagnolo. Ho lavorato come Maestro Collaboratore in numerosi teatri italiani (vedi Produzioni operistiche). Collaboro con l’Orchestra Verdi di Milano, dove ho lavorato con i seguenti direttori: Riccardo Chailly, Xian Zhang, Wayne Marshall, Roberto Abbado, Claire Gibault, Johannes Debus, Aldo Ceccato, Helmuth Rilling, Luis Bacalov, Jader Bignamini, Tetsuji Honna, Andrea Pestalozza, Giuseppe Grazioli, Marcello Panni, Francesco Maria Colombo. Ho uno studio a Milano, in zona Loreto, con un piano a mezza coda e disponibilità di registrazione. Lavoro come maestro di spartito per studiare e ripassare brani d’opera o ruoli interi. Faccio anche lavoro di accompagnamento per cantanti (opera, arie da camera, lieder) e per strumentisti (violino, viola, violoncello, clarinetto, flauto…).
Va pensiero – Pianoforte a quattro mani
Invito concerto Epifania