COMUNICATO STAMPA
CON GRANDI PIANISTI E PICCOLI CORI,
MUSICUVIA RIPRENDE LA STRADA
L’accesso gratuito alla musica di ottima qualità di ogni genere è un punto cardine della rassegna MusiCuvia, che questo fine settimana riprende il suo cammino parallelo sul piano culturale e filantropico con due eventi così diversi ma allo stesso tempo complementari, di valenza locale e internazionale.
Dopo il fastoso e trionfale preludio dell’ensemble di trombe a Caldana di solo qualche settimana fa, la rassegna ricomincia il suo programma 2023 a Cuvio con una grande serata a RITMO DI BOOGIE WOOGIE, uno spettacolo tutto da godere, ascoltare e danzare. Venerdì alle ore 21.00 nel Parco Comunale sarà di scena il maestro luganese SILVAN ZINGG, pianista di fama internazionale di Boogie Woogie & Blues: dopo gli inizi casalinghi sul pianoforte di sua madre, ha intrapreso una brillante carriera ed è stato l’unico europeo invitato a partecipare al funerale del leggendario B. B. King. La serata si annuncia quindi già spumeggiante e accattivante, con un programma che non lascerà nulla a desiderare, dallo scatenato Boogie Woogie, al sensibile Blues e al Jazz classico: tutto suonato con leggerezza, improvvisazione, tanta passione e arguzia e con una tecnica impeccabile. Inoltre la partecipazione degli allievi della scuola di ballo di Simone e Alessia di Gregorio, ballerini professionisti pluripremiati nelle specialità del Boogie Woogie, Rock e rock acrobatico, coinvolgerà il pubblico per una serata assolutamente da non perdere.
Domenica 18 giugno alle ore 17.30, l’aria fresca e frondosa dei Giardini Pubblici di Arcumeggia sarà pervasa dai suoni armoniosi e allegri dei PICCOLI CORI VALCUVIA diretti da MARGHERITA GIANOLA. I giovanissimi coristi (dai 3 ai 14 anni) stanno concludendo un anno ricco di esperienze indimenticabili, che ha incluso spettacoli teatrali, registrazioni prestigiose e persino un concerto per Papa Francesco. In questo stesso mese sono stati invitati a cantare a Longarone dove, assieme a cinquecento coristi da tutta Italia, hanno ricordato la tragedia del Vajont, a sessant’anni dall’evento.
Per entrambi i concerti l’ingresso è gratuito, sebbene tutti i partecipanti siano caldamente invitati a fare una donazione al termine dello spettacolo.
Il programma del festival prosegue poi fino a Natale, con una ricchissima e variegata gamma di generi musicali per soddisfare veramente tutti i gusti e curiosità, grazie anche ad una sapiente alternanza di artisti locali e stranieri che rende ancora più accattivante la già notevole offerta di stili musicali: classica, jazz, rock, big band, body music, corsi strumentali e teatro musicale, una giornata dedicata a editoria e musica e persino la musica della pubblicità.
Fondato da Andrew Jolliffe, Margherita Gianola e Adalberto Riva, con l’appoggio dell’Associazione Momenti Musicali, MusiCuvia è un festival di valenza allo stesso tempo locale e internazionale che vuole anche lanciare un messaggio positivo per la vita culturale della Valcuvia. Gode del sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Comunità Montana Valli del Verbano, dei Comuni di Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio e Orino, delle Pro Loco di Arcumeggia, Azzio e Cuvio, oltre che delle Associazioni Culturale Valcuvia, Boom di Brenta, SOMS di Caldana e di diversi sponsor privati e locali.
In Valcuvia si crede fermamente che la musica debba essere accessibile a tutti, dovunque ci si trovi. Godere la musica non è solo un privilegio. È un diritto di tutti.
A RITMO DI BOOGIE WOOGIE
Parco Comunale, 16 giugno, Cuvio alle ore 21.00
GRANDI CORISTI PER PICCOLI CORI
Giardini Pubblici, 18 giugno, Arcumeggia alle ore 17.30
Sito Web: www.musicuvia.com