Cari concittadini,
oggi è il 25 aprile 2020, festa della liberazione.
Ma cosa intendiamo con liberazione?
In questo giorno, 75 anni fa, la nostra nazione si liberava dal nazifascismo e, unita, si avviava verso una nuova vita fatta di libertà e democrazia.
Su questo principio oggi , ufficialmente , abbiamo reso omaggio ai nostri caduti per la liberta’, con tutte le limitazioni che esso
comporta per le norme di autoisolamento imposte.
Quest’anno il 25 aprile viene commemorato in forma rappresentativa ridotta ma non per questo meno importante.
Non considero la giornata odierna una celebrazione politica e d’altronde essendo un esponente di una lista civica non posso e non voglio farlo.
Questo particolare periodo ha insegnato a tutti che l’unico vero atteggiamento democratico lo ha avuto il Coronavirus; ha colpito tutti, destra e sinistra, ricchi e poveri, giovani e anziani.
Oggi per noi è la giornata di celebrazione della libertà. Libertà di pensiero, libertà di azione e soprattutto libertà di tutela della nostra famiglia e dei nostri cari.
Viviamo oggi il periodo sanitario ed economico più cupo degli ultimi 70 anni. Molte delle scelte che verranno prese a livello mondiale, europeo, nazionale e regionale avranno ripercussioni sul futuro delle nostre famiglie.
In tali scelte, sia economiche sia sanitarie, deve e dovrà sempre prevalere il principio di libertà di tutela completa del nostro benessere, annientando con forza ogni forma di speculazione economica, a scapito della salute dei soggetti piu fragili.
Questo è il compito della amministrazione che avete scelto e questo è quelli che faro’.
Perché se oggi alla popolazione è richiesto isolamento e fiducia , alle amministrazioni è richiesta velocità e determinazione, ora più che mai.
Confido che in un momento così particolare come quello che stiamo vivendo, questa ricorrenza ci dia nuova speranza di completa libertà, per il nostro domani!
Una buona Festa della Liberazione a tutti Voi.
Il Sindaco Danilo Centrella
Alla manifestazione presenti gli assessori e i consiglieri della maggioranza e i consiglieri Nigri, Savoldi e Griffini della minoranza, un rappresentante di ANPI , quattro rappresentanti degli alpini e il comandante Cattoretti.