– Sofia Comini, 21 anni, la più giovane candidata sindaco della Provincia, guida la lista “Comerio ideale”, “sorta – come spiega lei stessa – allo scopo di dare continuità ad un nuovo e coraggioso progetto ideato dall’associazione Orizzonte ideale, alla quale partecipano non solo politici ma molte persone provenienti da settori civici come università, imprenditoria e lavoratori”. Studentessa universitaria di Psicologia, in lista anche a Varese, guida il gruppo formato da Mattia Cavallini, Gianpaolo Ermolli, Massimiliano Di Blasi, Roberto Mariano, Luca Marinaci, Gabriella Sanna e Daniela Cattini.
“Le parole coraggio e trasparenza ci contraddistinguono. Con il nostro impegno di giovani vorremmo trasmetterli alla comunità guadagnandoci sul campo giorno per giorno la fiducia, pur non essendo originari di Comerio. Abitare in altri paesi e città limitrofe per noi è uno stimolo per partecipare ed interessarsi ai problemi della comunità e diventare un reale supporto al suo benessere. I nostri ideali – continua – sono chiari concreti e soprattutto realizzabili applicando inizialmente regole già in essere, così da poterne proporre di nuove e sempre migliorative”
Il programma della lista rivolge attenzione all’ambiente e alla pulizia del paese, pone l’accento sulla sicurezza e sull’ordine pubblico con il rispetto delle regole e potenziando la videosorveglianza. Per quanto attiene lo sport e la cultura prevede un incentivo alle associazioni creando sinergie con comuni limitrofi e fra le associazioni stesse. “Potenziare e creare strutture utili ed in collocazioni che non creano disagi alla comunità” è l’osservazione che viene posta a tale proposito.Il tema della famiglie e della solidarietà si incentra sul dato “per noi prima gli italiani!”. Il sostegno forte alle famiglie in difficoltà, alle giovani coppie che vogliono vivere in un paese ideale è un capitolo importante per la lista che non dimentica il lavoro e le imprese: “Whirlpool è un reale problema che va gestito con la sinergia tra gli enti locali interessati, Provincia e Regione. La nostra attenzione – terminano i candidati – va anche alle imprese e realtà locali del paese cercando di strutturare con loro iniziative che possano creare lavoro e mantenere consolidate le realtà già esistenti. Bisogna iniziare a pensare ad una Comerio non più legata a singole realtà ma a diverse possibilità e opportunità in settori diversi”.
Federica Lucchini