– Giovedì 15 settembre alle ore 20.30 presso l’Oratorio S. Andrea, primo incontro sul tema della sicurezza, uno dei punti principali della campagna elettorale della lista dell’attuale sindaco Danilo Centrella. Infatti, come promesso ai cittadini, l’amministrazione comunale ha organizzato una serie di incontri che puntano ad una maggiore informazione su un tema che è tra i più sentiti dalla popolazione. Giovedì saranno i carabinieri a parlare con i cittadini: il comandante della Compagnia di Varese, Maggiore Gerardina Corona, e il comandante della Stazione di Besozzo, Maresciallo Domenico Diglio, forniranno indicazioni e consigli per adottare comportamenti idonei atti a prevenire i fenomeni di furti e truffe, ormai dilaganti nel nostro territorio.
Questo sarà il preludio ad altri due incontri, che si terranno giovedì 22 settembre alle ore 20.30 (presso il Teatro SOMS di Caldana) e giovedì 29 settembre sempre alle ore 20.30 (presso l’Oratorio Sant’Andrea di Cocquio). Avranno come punto focale la presentazione del progetto “Controllo del Vicinato”, che prevede la partecipazione diretta di cittadini appositamente formati ad un programma di prevenzione e controllo delle vie adiacenti alle abitazioni dei volontari. I dettagli di questo progetto, già attivo in numerosi Comuni della provincia, saranno presentati da alcuni Comandanti di Polizia locale: Alfonso Castellone (Olgiate Olona), Lorenza Algiati (Gavirate), Manuel Cinquarla (Unione Medio Verbano).
Data l’importanza di questa tematica, il sindaco e tutta l’amministrazione comunale auspicano una numerosa partecipazione, perché mai come in questo caso la condivisione delle informazioni può rivelarsi fondamentale per prevenire uno dei fenomeni più allarmanti dei nostri tempi.
Federica Lucchini
Incontri del “Programma Sicurezza” da parte dell’amministrazione comunale di Cocquio Trevisago