REFERENDUM PER L’AUTONOMIA REGIONE LOMBARDIA.
CONOSCERE PER ESPRIMERE UNA OPINIONE PONDERATA
Il referendum consultivo del 2017 in Lombardia è una consultazione referendaria che avrà luogo nella nostra regione Domenica 22 Ottobre.
Il referendum è stato deliberato dal consiglio regionale per conoscere il parere degli elettori in ordine alla possibile richiesta d’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia in base all’articolo 116 della Costituzione Italiana.
L’articolo 116, terzo comma, prevede che le regioni a statuto ordinario possano richiedere, su propria iniziativa e con successiva legge statale approvata a maggioranza assoluta da entrambe le Camere,
ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia nell’ambito dell’organizzazione della giustizia della pace, delle norme generali sull’ istruzione e della tutela dell’ambiente , dell’ecosistema e dei beni culturali.
Il referendum, per la cui validità non è richiesto alcun quorum, per la prima volta in Italia si terrà integralmente col sistema del voto elettronico. A tal scopo la Regione ha acquisito 24.000 tablet muniti di un’apposita applicazione per il voto elettronico, inclusivi di assistenza nel giorno del voto e piattaforma del sistema informativo.
La segretezza del voto sarà garantita dalla mancata registrazione del minuto di votazione. L’elettore voterà elettronicamente selezionando sullo schermo solo una delle tre opzioni possibili: «sì», «no», «bianca». Il conteggio elettronico del voto permetterà uno scrutinio dei voti immediato. Dopo il voto, la Regione Lombardia intende lasciare i tablet in comodato d’uso alle scuole fino alla successiva tornata elettorale.
Il testo del quesito del referendum proposto sarà:
“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”.
Per esprimere una opinione ponderata invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’incontro pubblico che ospiterà in qualità di relatore gli esponenti delle rappresentanze politiche del nostro territorio:
Marcello Pedroni: responsabile provinciale di enti locali (Forza Italia)
Giuseppe Longhin: consigliere provinciale Varese ( Lega Nord)
Luca Paris: consigliere provinciale Varese (Partito Democratico)
Occasione di confronto per capire le ragioni, la prospettive e l’impegno della nostra regione nel referendum del 22 Ottobre.
L’incontro pubblico sarà corollato dalla mostra “Arte e mestieri dei paesi prealpini di inizio ‘900”.
Vi Aspettiamo Venerdì 20 Ottobre ore 21.00 presso il Teatro SOMS di Caldana di Cocquio Trevisago .
Il Sindaco
Dott. Danilo Centrella