Gentili concittadini, cari amici,
vi scrivo per darvi alcune informazioni sul prossimo appuntamento teatrale, che si terrà SABATO 25 FEBBRAIO ore 21 presso il TEATRO SOMS DI Caldana (Cocquio Trevisago – VA).
Dopo il successo degli ultimi appuntamenti, questa sarà la volta di una commedia dal titolo “(Audizioni per) Un marito ideale”, che verrà portata in scena dalla Compagnia Teatro della Voce (www.teatrodellavoce.it).
“Un marito ideale” (An Ideal Husband) è una commedia in quattro atti di Oscar Wilde, rappresentata per la prima volta il 3 gennaio 1895.
Se “L’importanza di chiamarsi Ernesto” è forse la commedia più conosciuta di Wilde, “Un marito ideale” è sicuramente il suo testo migliore, quello in cui riesce a unire in maniera mirabile la serietà dei temi di fondo con la leggerezza della scrittura. Tema centrale è il conflitto di interessi tra bene pubblico e affari privati, un tema ancora scottante e attuale che Wilde affronta indagando in parallelo anche sul versante familiare: come deve essere un marito per essere ideale? Privo di debolezze? Incorruttibile? Pronto a sacrificarsi per non scendere a compromessi?
Sir Chiltern è, o dovrebbe essere, il marito ideale che la moglie Gertrude desidera, ma qualcosa nel suo passato rischia di compromettere questa sua immagine: il suo futuro è messo alla prova dal fascino della signora Cheveley, una donna fredda e senza scrupoli. A ristabilire l’equilibrio sarà Lord Arthur Goring (autoritratto dello stesso Wilde), in apparenza frivolo e superficiale, ma in realtà dotato di un animo sensibile e di un profondo senso della giustizia.
Nell’adattamento proposto dal Teatro della Voce, intitolato “(Audizioni per) Un marito ideale”, la commedia è stata riscritta per due soli protagonisti, un attore e un’attrice, convocati per un’audizione relativa a un allestimento del lavoro di Wilde. La rivisitazione mantiene il rigore del testo originale, caustico e tagliente, in un contesto particolare che costituisce un formidabile banco di prova per i protagonisti.
L’ingresso sarà gratuito; in allegato la locandina.
Mi auguro di rivedervi tra il pubblico!
Sara Fastame Consigliere Delegato alla Cultura e alla Comunicazione
Comune di Cocquio Trevisago (VA)
Alcune foto realizzate da Daniela Domestici in occasione dello spettacolo presso il Teatro Paravento di Locarno.
Breve registrazione audio