E quanto sono importanti nella vita delle famiglie di oggi!
La Festa dei nonni è una ricorrenza civile introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.
Dalla rivista Menta e Rosmarino
Dal 2005 il Parlamento Italiano ha istituito in modo ufficiale la “Festa dei nonni” che ricorre il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra, non a caso, i Ss. Angeli Custodi. Come angeli custodi i nonni sono presenti ovunque ci sia bisogno delle loro braccia aperte e del loro aiuto sempre pronto.
Leggevo in un recente articolo, della scrittrice bresciana, Cosetta Zanotti: Bambini e anziani hanno molto in comune. A entrambi, infatti, appartiene l’innocenza dello sguardo sulla vita e sulle cose. Se nei primi questo sguardo nasce per la meraviglia con la quale cominciano a muovere i primi passi nel mondo, nei secondi arriva per la meraviglia di averlo attraversato e di rappresentare, ora, il limite positivo della vita. Sarà per questo sguardo comune e così speciale che nonni e bambini sanno incontrarsi in un angolo di mondo incantato, che a molti adulti è precluso. Un mondo in cui è possibile raccontarsi e raccontare la vita che in fondo, è una
grande storia.
Continua
Clicca su