Con piacere, si informa la popolazione della seguente iniziativa durante la quale sarà protagonista il Consorzio dei Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio e naturalmente la castagna!
Ecco il programma della giornata:
11.15 – INCONTRO PUBBLICO PRESSO LA SEDE DELL’ENTE PARCO CAMPO DEI FIORI: “ESPERIENZE PER UNA RETE DI SVILUPPO LOCALE” – Il territorio sta imparando a crescere mettendo assieme competenze, idee e relazioni con la voglia di uno sviluppo diverso, centrato sulle persone e l’ambiente che le circonda. Il Consorzio Castanicoltori ne è un esempio e ne presenta importanti altri.
12.30 – PRANZO CON LA CASTAGNA GOLOSA PROTAGONISTA: per iniziare al meglio la stagione autunnale riscoprendo i sapori più gustosi del nostro territorio (il menù ad esempio prevede: Fettuccine alle castagne con ragù di cinghiale; Coppa allo spiedo con castagne, funghi porcini e polenta; Dolci alle castagne)
15.15 – CONCORSO CULINARIO TRA SCUOLE ALBERGHIERE ALLA RICERCA DEL PIATTO CHE MEGLIO ESALTERÀ LA CASTAGNA: fatevi stupire dalla fantasia dei ragazzi e dalla versatilità della castagna, scoprirete che c’è molto altro oltre alle caldarroste.
DURANTE LA GIORNATA
– POSSIBILITÀ DI CONOSCERE IL NOSTRO CENTRO DI RACCOLTA E LAVORAZIONE: presso Villaggio Cagnola sarà possibile provare le nostre nuove attrezzature, scoprire le diverse varietà di castagne e imparare a fare la novena per conservarle anche a casa. (Villaggio Cagnola sarà raggiungibile da Brinzio con una comoda navetta, tramite bicicletta in gruppi organizzati, oppure tramite un facile sentiero in quindici minuti di agevole cammino).
– PIACEVOLI PASSEGGIATE NELLE INCANTEVOLI SELVE GUIDATI DAI NOSTRI CASTANICOLTORI: Un facile percorso vi condurrà tra i boschi al margine del borgo, per scoprire lo splendido paesaggio creato dal rispetto dell’uomo per l’ambiente che lo circonda. Le nostre guide sapranno accompagnarvi dove la natura da spettacolo. (La passeggiata dura circa 30 minuti ed è gratuita).
– VISITE AL MUSEO DELLA CULTURA RURALE PREALPINA E ALL’AFFASCINANTE BORGO DI BRINZIO: Le testimonianze di un racconto di vita vissuta i cui semi tornano a germogliare. Capire e conoscere quello che era per recuperare alcuni valori lasciati per troppo tempo in un angolo. (Il costo dell’ingresso al Museo è eccezionalmente di 1 € per la giornata, la visita al Borgo dura circa 40 minuti ed è gratuita).
– WORKSHOP FOTOGRAFICI A TEMA PER ADULTI E BAMBINI: Un’occasione da non perdere per gli appassionati di fotografia, al mattino workshop direttamente nelle selve per fotografie in una cornice naturale d’eccezione, al pomeriggio workshop dentro la manifestazione, per imparare a immortalare i momenti più significativi di un evento così particolare.