Roberto Cappello
Considerato tra i maggiori pianisti della scena musicale internazionale, Roberto Cappello, ha a suo attivo migliaia di concerti in tutto il mondo. Tecnica trascendentale, raffinatissima sensibilità artistica e spirituale, costante impegno culturale ed intellettuale nella scelta di un repertorio volto ad esaltarne i più alti contenuti, pongono l’arte interpretativa di Roberto Cappello ai vertici del concertismo contemporaneo. Dopo la vittoria del Premio Busoni ( nel 1976, premio che non veniva vinto da un italiano da 25 anni), e diversi concorsi pianistici i più importanti dei quali: “Città di Senigallia”; “Maria Canals” di Barcellona; Concorso Nazionale di Treviso, ha iniziato una grande e nobile carriera che lo ha visto acclamato protagonista nelle sale più prestigiose di tutto il mondo, sia nelle vesti di solista, che con orchestra e formazioni da Camera. All’intensa attività concertistica, affianca con esemplare rigore e impegno l’attività didattica, che vede numerose Master-Class, seminari e corsi di perfezionamento.
E’ stato Direttore del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma; oltre ad avere la docenza di pianoforte principale. Attualmente è Docente per il Corso di Alto perfezionamento pianistico, presso l’Accademia del Ridotto a Stradella (Pv).
PROGRAMMA:
Il M° Cappello eseguirà brani di Tchaikovsky e Gershwin, in particolare il ciclo de “Le stagioni” op. 37 a, e “Rhapsodia in blue”. La tecnica interpretativa e la sensibilità artistica del Maestro ci rivelerà uno straordinario punto di congiunzione tra la Russia Classica ottocentesca e gli Stati Uniti novecenteschi che ci darà la sensazione di due mondi musicali molto vicini!
Roberto Cappello
Tchaikovsky
Gershwin
Video di repertorio
Roberto Cappello – Tchaivkowsky: Le Stagioni n.5 Maggio
Roberto Cappello – G. Gershwin: Rhapsodia in bluei