Gli Speziali – concerto e presentazione CD
Besozzo, Palazzo Comunale
venerdì 30 novembre 2018 – ore 21
AI SIGNORI
VIRTUOSI ED AMATORI
Gli Speziali
Silvia Tuja flauto traversiere
Elisabetta Soresina violoncello barocco
Giuseppe Reggiori clavicembalo
presentano il CD
F for Fake – il falso d’autore
registrato nel Palazzo Comunale di Besozzo
musiche di F.X. Richter, P. Castrucci, G.F. Haendel, N. Porpora, I. Pleyel
Venerdì 30 novembre alle ore 21 concerto ad ingresso libero presso la sala del Gonfalone del Comune di Besozzo in via Mazzini.
Ad esibirsi l’ensemble Gli Speziali costituito nel 2009, che proporrà dal vivo i brani registrati proprio nel palazzo comunale, raccolti nel cd F for Fake – il falso d’autore. Il trio vede confluire le ricche esperienze professionali di Silvia Tuja, flauto traversiere, Elisabetta Soresina, violoncello barocco e Giuseppe Reggiori, clavicembalo che, accanto alla loro attività solistica e orchestrale con gli strumenti moderni, hanno scelto di dedicarsi allo studio e all’esecuzione del repertorio barocco con strumenti originali, collaborando individualmente anche con prestigiose formazioni italiane e internazionali.
Grazie a un approfondito lavoro di ricerca filologica Gli Speziali in questi anni hanno proposto originali programmi da concerto che accostano ai nomi più noti del Settecento composizioni di autori meno famosi ma non per questo meno significativi e interessanti. Nel 2014 hanno dato vita al Festival Barocco de “Gli Speziali“ che, dopo aver toccato diversi luoghi di Varese e provincia, dalla seconda edizione ha trovato la sua sede nella bellissima chiesa romanica di Sant’Imerio. In questo e in altri contesti la formazione si è aperta a collaborazioni con altri solisti, vocali e strumentali.
Ospiti di numerose stagioni musicali, nel 2018 Gli Speziali sono stati protagonisti della produzione teatrale “I volti di Casanova”, nella quale accanto a musiche del repertorio settecentesco hanno eseguito composizioni contemporanee appositamente commissionate per il loro organico di strumenti antichi; hanno inoltre pubblicato, per la casa editrice Urania, il CD “F for Fake”.
Il programma dell’ensemble offre preziose occasioni d’ascolto rivolte non solo ai cultori della musica antica, ma a chiunque abbia desiderio di conoscere l’alchimia che si annida nell’espressione artistica della musica barocca.
Per informazioni cultura@comune.besozzo.va.it tel. 0332 970195.2.204
programma
Franz Xaver Richter (1709-1789)
Sonata in re maggiore per flauto, violoncello e clavicembalo
Allegretto – Larghetto – Allegro, mà non troppo
Pietro Castrucci (1679-1752)
Sonata in sol maggiore per flauto e basso continuo
Adagio – Allegro – Adagio – Menuet
Georg Friedrich Haendel (1685-1759)
Sonata in re maggiore HV 378 per flauto e basso continuo
Adagio – Allegro – Adagio – Allegro
Nicola Antonio Porpora (1686-1768)
Sonata in fa maggiore per violoncello e basso continuo
Largo – Allegro – Adagio – Allegro ma non presto
[Pietro Chaboud]
Sonata in mi minore per flauto (piccolo) e basso continuo
Largo – Allegro – Largo – Allegro
Ignaz Pleyel (1757-1831)
Sonata in re maggiore per flauto, violoncello e clavicembalo
Allegro – Andante – Rondò-allegro
Gli Speziali suonano su strumenti originali o copie fedeli:
flauto in ebano di Alain Weemaels, copia da Johannes Hyacinth Rottenburgh
flauto in grenadilla di Martin Wenner, copia da Carlo Palanca
violoncello originale Le Lièvre, 1755 circa
clavicembalo di Carlo Mascheroni, copia da Michael Mietke
Dal web
GLI SPEZIALI, TRIO
Silvia Tuja: Transverse Flute – Elisabetta Soresina: Baroque Cello – Giuseppe Reggiori: Harpsichord
L’ensemble Gli Speziali si costituisce nel 2009 e vede confluire le ricche esperienze professionali di Silvia Tuja, flauto traversiere, Elisabetta Soresina, violoncello barocco e Giuseppe Reggiori, clavicembalo che, accanto alla loro attività solistica e orchestrale con gli strumenti moderni, hanno scelto di dedicarsi allo studio e all’esecuzione del repertorio barocco con strumenti originali, collaborando individualmente anche con prestigiose formazioni italiane e internazionali. L’ensemble Gli Speziali si costituisce nel 2009 e vede confluire le ricche esperienze professionali di Silvia Tuja, flauto traversiere, Elisabetta Soresina, violoncello barocco e Giuseppe Reggiori, clavicembalo che, accanto alla loro attività solistica e orchestrale con gli strumenti moderni, hanno scelto di dedicarsi allo studio e all’esecuzione del repertorio barocco con strumenti originali, collaborando individualmente anche con prestigiose formazioni italiane e internazionali. Grazie a un approfondito lavoro di ricerca filologica Gli Speziali in questi anni hanno proposto originali programmi da concerto che accostano ai nomi più noti del Settecento composizioni di autori meno famosi ma non per questo meno significativi e interessanti. Nel 2014 hanno dato vita al Festival Barocco de “Gli Speziali“ che, dopo aver toccato diversi luoghi di Varese e provincia, dalla seconda edizione ha trovato la sua sede nella bellissima chiesa romanica di Sant’Imerio. In questo e in altri contesti la formazione si è aperta a collaborazioni con altri solisti, vocali e strumentali. Ospiti di numerose stagioni musicali, nel 2018 Gli Speziali sono stati protagonisti della produzione teatrale “I volti di Casanova”, nella quale accanto a musiche del repertorio settecentesco hanno eseguito composizioni contemporanee appositamente commissionate per il loro organico di strumenti antichi. Tutti i programmi dell’ensemble offrono preziose occasioni d’ascolto rivolte non solo ai cultori della musica antica, ma a chiunque abbia desiderio di conoscere l’alchimia che si annida nell’espressione artistica della musica barocca.