– Con soddisfazione, durante l’ultima seduta del consiglio comunale, la maggioranza ha approvato il bilancio previsionale del 2016. “Quest’anno lavoreremo più sereni – ha spiegato l’assessore Michele Bonati – Il bilancio è stato messo in sicurezza risparmiando sulla spesa. Con piccoli investimenti necessari, finanziati con fondi di bilancio, senza dimenticare i servizi che sono aumentati, cominciamo quello che noi definiamo “l’anno uno”.
E’ importante sottolineare anche la data di approvazione avvenuta ben prima delle solite proroghe emanate dal governo, pur nelle difficoltà legate alla nuova contabilità che ha rivoluzionato tutti gli schemi. Ciò permetterà agli uffici di lavorare da subito sugli obiettivi programmatici e sugli indirizzi dell’amministrazione.”
“I precedenti tre anni di amministrazione, infatti, sono stati caratterizzati da un controllo e da una riduzione delle spese per colmare il disavanzo di circa 600mila euro lasciati dalla precedente amministrazione – spiega il primo cittadino, Riccardo Del Torchio – A questo si è aggiunto il parziale rimborso dei mutui, per ben 2 milioni di euro a riduzione dell’enorme debito ereditato che da 17 scende a 15 milioni e il pagamento di tutti i debiti verso i fornitori che superavano i 2 milioni di euro. Abbiamo quindi voluto intraprendere una politica responsabile, offrendo la stessa qualità dei servizi a un prezzo migliore, chiedendo ad ogni responsabile di area di risparmiare mediamente il 20% della spesa nel proprio settore. Questo lavoro certosino nell’ottica del risparmio, analizzando voce per voce – continua il sindaco – non era mai stato effettuato nei quindici anni precedenti ed ha richiesto un’intensa attività con notevole impegno anche da parte dei dipendenti. L’indirizzo della precedente amministrazione era: spendiamo e facciamo. Quello della nostra è stato di mettere in sicurezza il bilancio, facendo meno investimenti, riducendo i debiti, ma cercando di aumentare i servizi, pensando anche a chi ci succederà”.
Federica Lucchini