Gentili concittadini,
vi aggiorno sulla situazione della diffusione del virus Covid-19 nel nostro paese.
Dai dati che provengono dal sito di ATS Insubria risultano positivi n. 102 persone.
In riferimento alla situazione dell’Istituto riporto quanto a me comunicato dalla direzione di Sacra Famiglia in data di oggi 19.04.2020:
“Di seguito si riporta la situazione delle sedi delle RSD Rampi e Pogliani di Cocquio Trevisago relativamente all’emergenza COVID19.
Situazione dei dipendenti
Ad oggi abbiamo evidenza di 35 operatori dipendenti positivi al tampone ed a casa in quarantena cui si aggiungono 5 operatori alle dipendenze della società di pulizie.
Continua naturalmente la misurazione prima dell’inizio turno della temperatura corporea dei singoli operatori.
Permanente è la situazione di criticità organizzativa dei turni in considerazione dell’alto tasso di assenze per malattie. La direzione generale di Cesano e di Cocquio hanno attivato tutti canali formali ed informali di ricerca personale.
Il fabbisogno di personale minimo è il seguente:
MEDICI: due unità di personale tpe
INFERMIERI: 9 infermieri tpe
AUSILIARI( ASA/ OSS) 15 unità di personale tpe.
OSPITI:
Passando alla situazione degli ospiti segnaliamo che gli ospiti positivi nel Padiglione Rampi sono 62. Attualmente per la maggior parte degli ospiti del nucleo COVID EDIFICIO RAMPI presentano una clinica silente e stanno bene. 4 ospiti necessitano di ossigenoterapia a basso dosaggio. Gli ospiti positivi sono stati tutti messi in terapia con Plaquenil. Nel Padiglione Pogliani è stata perimetrata una zona COVID che ospita al momento attuale 21 ospiti positivi. Gli ospiti del nucleo COVID POGLIANI risultano essere tutti con clinica silente tranne un’ospite che nella notte ha evidenziato qualche linea di febbre rientrata con trattamento farmacologico ed un secondo ospite che nel tardo pomeriggio ha presentato sintomi simili influenzali. I due ospiti in termini preventivi sono stati isolati. Tutti gli ospiti positivi hanno iniziato terapia con Plaquenil.Gli ospiti ricoverati in ospedale sono 4 . I decessi totali, a partire dal 24 febbraio, sono 6 di cui 2 per problemi non legati al coronavirus in soggetti sottoposti a tampone in ospedale risultati negativo.Gli ospiti positivi in totale tra padiglione Rampi e padiglione Pogliani sono dunque 84.”
Il Sindaco
Danilo Centrella
Video tratto dalla trasmissione di Canale 5 Live con Barbara d’Urso 19-4-2020
https://www.facebook.com/pippocassa/videos/vb.1618011500/10219550482945514/?type=2&theater¬if_t=video_processed¬if_id=1587363831671059
L’intera trasmissione sul sito
https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/livenoneladurso/puntata-del-19-aprile_F310029701002701