Propongo , in attesa di altri contributi , quanto l’amico Giuseppe Terziroli ha scritto sulla sua pagina facebook riguarda la presentazione ieri sera del n. 40 della rivista menta e rosmarino
ARRIVA LO SCRITTORE E STORICO DELL’ARTE Silvano Colombo A SPEGNERE NELLA SERATA DI CARAVATE LE 40 CANDELINE DI MENTA E ROSMARINO.
Dovrebbe trattarsi della rivista di una associazione culturale ma è davvero una eccezione nella provincia di Varese, come ha ribadito il relatore.
“Fuori dal comune” ha scritto Pippo Cassarà il vicedirettore.
È come un ruscello di acqua buona che scorre dai comuni che partecipano e promuovono la iniziativa di cui è direttore responsabile il professor Alberto Palazzi : Azzio, Caravate, Cazzago Brabbia, Cittiglio, Cocquio Trevisago, Cuvio, Gavirate, Gemonio, Laveno Mombello, Orino.
Non è quindi una collezione di articoli.
È l’amore per la vita dei paesi tradotta in cultura, ma quella vera ( Colombo ).
La riprova ancora una volta il considerevole numero di spettatori accorsi nell’area parco esterna, messa a disposizione dal sindaco di Caravate Davide Matera.
Silvano Colombo ha commentato soprattutto due articoli: quello riguardante le atmosfere che si si respirano al monastero di San Michele in Voltorre e la “TERZA DUMENIGA DE MAGG A RE MADONA DUL MUNT, il pellegrinaggio la terza domenica di maggio al santuario del Sacro Monte di Varese.
Tanto si è parlato di tradizione e territorio in questo appuntamento classico che si sono riscoperti i valori del racconto popolare con la esibizione di Betty Colombo in una applauditissima piece, pensata, recitata, autobiografica, da Lei stessa: “Le luci negli occhi di una cazzaghese in Argentina”, accompagnata dalle musiche di Francesco Nodari.
Eleganti ospiti nel convivio finale il comune di Caravate e la Pro Loco.
La associazione Menta e rosmarino è stata protagonista in fase organizzativa anche con il grande contributo della edizione del catalogo della mostra d’arte “Il palpito del colore – un secolo di pittura a Varese” con l’accordo dei comuni di Laveno, Cocquio e Gemonio.