A seguito delle considerazioni (sul sito http://www.mentaerosmarino.it/index.php?page=5&channel=2 ) espresse sulla giornata del 21 settembre in occasione della manifestazione "Puliamo il mondo",riceviamo e pubblichiamo lo scritto dell’assessore all’ambiente del comune di Cocquio Trevisago Luigi Nigri.
"
Gentilissimo Pippo,
ho apprezzato molto il tuo intervento su “Menta e Rosmarino” riguardante la giornata di “Puliamo il Mondo” dello scorso 21 settembre. Vedo con piacere che hai dato atto all’Amministrazione che rappresento di aver cercato di organizzare al meglio questa iniziativa su un tema che, nonostante tutte le belle parole, spesso è poco sentito. Inoltre apprezzo la tua sincera passione per la tutela dell’ambiente, una passione civile che ci accomuna e che dovrebbe accomunare tutti, soprattutto coloro che vivono in un paese bello e ricco di verde come il nostro. Ma è proprio per questo motivo che si organizzano giornate come quella di domenica scorsa: per sensibilizzare al problema dell’ecologia e della tutela del territorio chi ancora non riesce a rendersi conto che difendere l’ambiente significa difendere il nostro futuro.
Più che di occasione perduta parlerei quindi di opportunità mancata per coloro che hanno avuto impegni improcrastinabili – naturalmente ognuno avrà avuto i suoi buoni motivi – poiché grazie alla giornata ideale dal punto di vista climatico i trentacinque presenti che hanno fattivamente partecipato alla raccolta rifiuti la domenica mattina hanno realizzato un risultato tutt’altro che trascurabile, dal momento che sono riusciti a stipare quattro camion di rifiuti di ogni genere che ora hanno smesso di deturpare alcune zone del nostro prezioso territorio.
Forse la partecipazione, che effettivamente tutti ci auguravamo fosse maggiore, è risultata limitata per la data scelta dall’Amministrazione comunale, che era l’unica disponibile e, purtroppo, soffriva la concorrenza di eventi di grande richiamo nella città di Varese ed in diversi comuni limitrofi.
A onor del vero devo però precisare che, durante il pomeriggio e a partire dalle 15.00 circa, si è verificato un significativo incremento del numero dei partecipanti, con l’arrivo al Parco Pubblico di molte famiglie con bambini – proprio quelle che invocavi nel tuo articolo – fino a far registrare almeno trecento presenze. A testimonianza di ciò ti allego alcune immagini scattate nel pomeriggio di domenica. Il risultato che ritengo più importante è stato quello di aver radunato circa un centinaio di bambini e ragazzi e averli coinvolti in attività e giochi che hanno spiegato loro il significato di parole come riciclo, raccolta differenziata, difesa dell’ambiente.
I vari laboratori realizzati con utilizzo di materiali riciclati o naturali, l’utilizzo di prodotti non tossici per colorare i lavori, i giochi educativi che spiegavano come effettuare la raccolta differenziata hanno visto la partecipazione attenta ed entusiasta dei ragazzi e anche dei più piccoli aiutati dai genitori, i quali, al termine della giornata, mi hanno confermato di avere molto apprezzato queste iniziative ed il loro valore educativo per i propri figli. Ecco, proprio questo era per noi l’obiettivo principale: quello di educare e formare le giovani generazioni a uno stile di vita e ad un modo di pensare rispettoso dell’ambiente e del territorio circostante; a questo nobile scopo ha contribuito anche la rassegna di giochi di un tempo, realizzata con materiali semplici e poveri, ricavati direttamente dalla tradizione contadina. Infine vorrei citare l’iniziativa simbolica di piantare un albero nel Parco, giovane come giovani erano i partecipanti che hanno scritto i propri desideri e i propri pensieri “ecologici” su tante piccole foglie colorate che sono andate poi a decorare il “nuovo arrivato”.
Io credo infine che “Puliamo il mondo”, dal punto di vista dei risultati che si proponeva, del clima che si è instaurato tra i partecipanti, e del grande entusiasmo suscitato nel pomeriggio, sia stata un’iniziativa ampiamente positiva, che mi lascia soddisfatto e convinto più che mai a riprovarci il prossimo anno. Il Comune si impegnerà ancora di più per organizzare una manifestazione sempre migliore, e cercherà di attirare il maggior numero di persone; confidiamo che questo piccolo seme di coscienza ecologica sia stato gettato nel terreno giusto e che il prossimo anno si possano già vedere i frutti – anche in termini di partecipazione – del lavoro iniziato oggi.
Ti ringrazio ancora dell’attenzione riservata all’evento e dò quindi appuntamento a tutti all’anno prossimo con “Puliamo il mondo”.
Luigi Nigri
Assessore all’Ambiente del Comune di Cocquio Trevisago "
Aprire l’allegato con due foto