– Partiti nei giorni scorsi i lavori in piazza Cacciatori delle Alpi, per la creazione del nuovo percorso pedonale tra la piazza don Sironi e via Vittorio Veneto.
L’intervento, voluto dall’amministrazione comunalee realizzato anche con contributi economici straordinari, è stato possibile grazie alla donazione di circa 15 mq di un privato al Comune; in questo modo si potrà spostare il muro perimetrale dell’edificio ed avere lo spazio necessario per la definizione di un corso pedonale protetto proprio nel punto in cui il restringimento rendeva non sempre sicuro il passaggio, nello stesso momento, di auto e persone. Un problema annoso che doveva essere risolto.
L’avvio del cantiere ha provocato la parziale riduzione della viabilità proprio all’ingresso della piazza, che durerà ancora qualche giorno; per questo l’Amministrazione nei giorni scorsi aveva provveduto ad inviare a tutte le famiglie residenti nella parte nord del paese e alle famiglie
frequentanti asilo e scuola uno specifico avviso, segnalando alternative modalità di accesso lungo le vie Bertini e Cavour e chiarendo la disponibilità di ufficio tecnico e polizia locale ad offrire chiarimenti ed informazioni.
Il progetto, allo studio da tempo, è stato preceduto da un significativo iter burocratico, con tre passaggi in Consiglio Comunale per la definizione delle varie proprietà.
Federica Lucchini