CAZZAGO ILUMINAZIONE PASSAGGIO
E’ da qualche giorno che è stato attivato l’impianto di illuminazione del passaggio pedonale sulla provinciale tra Cazzago e Bodio all’altezza della gelateria Melamangio. “E’ un intervento legato alla sicurezza dei pedoni – spiega il sindaco Emilio Magni – consci della pericolosità di quel tratto e memori dei tanti incidenti avvenuti, anche mortali”. Quest’anno, infatti, ha perso la vita, attraversando la strada, un’abitante di Cazzago, Grazia Assennato, mentre la cognata è rimasta in coma per un lungo periodo. Urgeva questo intervento e l’amministrazione comunale, in attesa dei richiesti finanziamenti o provinciali o regionali per un impianto semaforico a chiamata, ha preferito anticipare i tempi coprendo interamente la spesa dell’opera effettuata. Si tratta, quindi, della fase iniziale di un progetto, che ha visto una spesa da parte del comune di 13mila euro, e che prevede, oltre il semaforo, anche dei limitatori di velocità, quando verranno concessi i finanziamenti di 20mila euro. Per ora, comunque, l’intervento comunale già favorisce l’attraversamento con una maggiore sicurezza. E’ interessante conoscere la tecnica usata per realizzare tale impianto di illuminazione: non è stato toccato il manto stradale, né la banchina, bensì sono stati effettuati due scavi, a destra e a sinistra, usando la tecnica cosiddetta dello “spingitubo” evitando così di incrociare lo scavo delle fibre ottiche. L’intervento è avvenuto in tempi rapidissimi. Non ha richiesto la presenza di un semaforo provvisorio per permettere i lavori ed inoltre ha già predisposto i tubi per il futuro impianto semaforico. “Siamo stati molto soddisfatti di questo intervento – conclude il primo cittadino – sia perché abbiamo avviato il progetto nell’ottica della sicurezza, sia per come sono stati svolti i lavori”.
Federica Lucchini
BREGANO BILANCIO UNIONE
Sarà di 90mila euro il contributo straordinario erogato dalla Regione per l’avvio dell’Unione “Ovest Lago Varese”, comprendente i comuni di Bregano (capofila), Bardello, Malgesso. Prima Unione in provincia di Varese che ha accorpato tutte le funzioni, cinquantaseiesima in Lombardia. Aria di grande soddisfazione durante la seduta di ieri (30 dicembre) del consiglio comunale dopo l’approvazione del bilancio di previsione per il 2016 e il 2017, redatto in conformità al nuovo sistema di contabilità armonizzato. Un risultato eccellente, che, come hanno spiegato i primi cittadini, Alessandro Granella, Egidio Calvi e Giuseppe Iocca e il segretario Claudio Biondi, è dovuto al lavoro certosino delle tre ragioniere delle singole realtà – Alessandra, Donatella, Anna coordinate dalla dottoressa Franca Murano – che hanno permesso la realizzazione dell’orizzonte entro cui operare; al revisore dei conti, dottor Alessandro Valli che è “stato trascinato in questa avventura”, ha spiegato simpaticamente Biondi, svolgendo il suo compito in modo egregio e al consiglio comunale tutto che partecipa con entusiasmo a questa nuova costruzione. Dietro a questa soddisfazione c’è anche il ringraziamento alla Regione che ha apprezzato il progetto dell’Unione. Oltre al contributo straordinario, l’Unione ha diritto di richiedere una volta all’anno un contributo ordinario.
Dietro a questa nuova realtà, che prende avvio ufficialmente domani (1° gennaio 2016), c’è stato un fermento lavorativo considerevole, se si considera che sono stati delocalizzati gli uffici di Malgesso e Bardello per centralizzarli a Bregano, lasciando un presidio in ogni comune. Entro il mese di gennaio saranno operativi tutti i servizi: già dai primi giorni i servizi sociali, dall’11 gennaio l’ufficio tecnico.
L’anno di preparazione è terminato in modo proficuo, per questa realtà fortemente voluta con tre obbiettivi principali: risparmiare sulle risorse, unire le professionalità offrendo servizi efficienti e infine per avere più disponibilità economiche. Infatti il bilancio dell’Unione non è sottoposto al patto di stabilità.
Per celebrare questo risultato, è in programma per sabato 30 gennaio presso l’oratorio di Malgesso una festa di inaugurazione ufficiale a cui è invitata la popolazione dei tre comuni. La si sta organizzando in modo di far respirare lo spirito dell’unione.
Federica Lucchini