Riceviamo e pubblichiamo
Desidero rompere il ghiaccio e dare avvio alla discussione sul P.G.T con un mio semplice pensiero.
Cocquio Trevisago avrà presto un nuovo Municipio; ne ha bisogno, che diamine, come posso non essere d’accordo! Ma credo che questa non sia la vera priorità per il nostro Comune.
Cocquio Trevisago, ha bisogno, prima di ogni altra cosa, di una Scuola. Cocquio dispone di un complesso scolastico purtroppo deficitario: soprattutto la scuola elementare palesa i limiti di una struttura costruita per le frazioni di S.Andrea e Torre e poi adattata al fine di diventare unica scuola per tutto il Comune.
Questo edificio richiede di essere rinnovato perché ormai sopravvive dentro forme precarie e discutibili. Manca un senso di gerarchia degli spazi, gli ambienti ricavati negli scantinati sono privi di luce, è scomodo da raggiungere sia in macchina che a piedi, manca di parcheggi….
Ora, non sarà solo per questa ragione, ma è un dato di fatto che quest’anno, per la prima volta da sempre, il numero di iscritti alla classe prima elementare si è ridotto e permette di formare una sola classe!.
Insomma: per quanto riguarda la scuola siamo rimasti indietro, inadeguati e insufficienti. Sta per essere elaborato il Piano di Governo del Territorio e credo che il problema debba essere affrontato perché l’istituzione scuola è troppo importante per restare esclusa dalla ricerca per una migliore qualità del territorio. Puntare su altri obiettivi, significherà avere a Cocquio una scuola di ripiego ancora per molto tempo.
La scuola rappresenta il futuro e se sul futuro vogliamo puntare, su di essa dobbiamo incentrare i nostri sforzi.
(un insegnante)
Alleghiamo il testo dell legge
Testo coordinato della l.r. 11 marzo 2005, n. 12 «Legge per il governo del territorio»