La S.O.M.S. coadiuvata dall’architetto Maria Grazia Luisetti, quest’anno è lieta di presentare al proprio affezionato pubblico, durante le domeniche dell’Ottobre Caldanese, due eventi artistici: una mostra iconografica con Icone contemporanee ed una personale dell’artista varesina Laura Stefanon, con due cicli pittorici: “Rose” e “Lupi”.
Comunicato
Mostra di Iconografia Chiesa Sant’Anna
Nell’ambito della sagra dell’Ottobre Caldanese, quest’anno ci sarà una mostra di Icone, nella Chiesa di Sant’Anna, in centro paese di Caldana Trevisago.
Si è voluto creare un punto di spiritualità, invitando iconografi della nostra provincia a presentare le loro opere, ed avere un supporto culturale per avvicinarci a questa bellissima forma di Arte Sacra, che risale fin dall’inizio della storia del Cristianesimo.
Gli iconografi presenti, hanno studiato e lavorato con maestri russi ed italiani, e pur rispettando i canoni pittorici degli antichi maestri, propongono una scrittura contemporanea, ricca di lirismo e spiritualità. Per dare risalto alla figura di Sant’Anna, sono state fatte scelte di icone tratte dalle “Icone delle Feste” iniziando proprio dai genitori di Maria, Gioacchino ed Anna.
Ogni domenica si svilupperà un tema, mentre un iconografo al tavolo di lavoro scrive, un collega spiegherà in modo approfondito quanto viene rappresentato in quel giorno sull’altare, dando spazio al pubblico interessato di porre domande.
Durante l’inaugurazione della mostra, don Franco Trezzi con una speciale cerimonia, impartirà la benedizione alle Icone ed agli Iconografi.
Gli orari di apertura della Chiesa sono 10,30 – 12,30 e 15.00 – 18.00
” Il bacio di Gioacchino ed Anna” di Valeria Righini
Il secondo evento vede una giovane artista varesina Laura Stefanon, sul palcoscenico del teatro Soms, in mezzo ai suoi quadri, mentre sta dipingendo.
Alcune opere