La seconda lezione di "Economia criminale" docente: Enrico Bigli è rinviata di una settimana. Queste le nuove date:
Giovedì 17 maggio, ore 21,00
Giovedì 24 maggio, ore 21,00
Giovedì 31 maggio, ore 21,00
ECONOMIA CRIMINALE
droga, guerra, traffico umano, contraffazioni….tutto fa PIL
docente: Enrico Bigli
Gli organismi internazionali nelle loro ultime stime valutano il peso dell’economia criminale a circa 1.500 milairdi, pari a circa il 5% del PIL mondiale.
Il suo valore è così rilevante che molti economisti sono al lavoro per studiarla, in mancanza di questi approfondimenti le misure economiche approntate dai vari governi potrebbero rivelarsi sbagliate e controproducenti.
Lo studio dell’economia criminale si impone oltre che per il suo sviluppo quantitativo sopratutto per la sua nuova natura intrinsicamente legata a globalizzazione e liberizzazioni.
Le stessa criminalità organizzata ha visto ridisegnate le mappe interne del potere, i rapporti tra le varie organizzazioni, solo la parte che più si è internazionalizzata ha saputo reggere ai crolli di profitto portata dall’ondata delle liberalizzazioni del crimine.
Il corso si ripromette di cercare di capire le motivazioni di fatti come l’estensione del’uso di cocaina collegato al crollo del prezzo, o l’intreccio tra produzione illecita, falsi e contraffazioni, i nuovi legami economici tra estensione dei traffici con la Cina e l’economia sotteranea nera e precaria controllata dalla camorra napoletana.
Sede del corso:
Auser-Piazza De Salvo 9 Varese
Per informazioni e adesioni:
tel/fax 0332-341843 cell 333-4169612
auservarese@tin.it