Pubblicato in data 26/mag/2013 video di Castiglioni Lorena
Domenica 26 Maggio 2013 XI Camminiamo insieme a Cocquio trevisago va in scena la tredicesima tappa del piede D’oro.
F o t o della splendida giornata
Il servizio fotografico di Giacomo Malpeli
Il blog di Giuseppe Bollini
L’ARTE DI CORRERE TEMPO RUN
Atletica Verbano
Soxjdownhill
Si è svolta nella mattina di domenica 26 maggio la tredicesima tappa del Piede d’Oro a Cocquio Trevisago con ritrovo partenza ed arrivo all’Istituto Sacra Famiglia.
Qualcosa più di 800 partecipanti tra podisti e camminatori, che hanno letteralmente invaso con tanta allegria le vie del paese, da Cocquio a Caldana e poi Intelo e la Torre o S.Andrea per il giro corto.
Dominatori della manifestazione competitiva sono stati al maschile Ronnie Alberto Fochi dell’Atletica Casorate che ha regolato in volata Ivan Breda dell’Atletica Arcisate con il tempo di 30:00 a 9 secondi dal record della corsa di Salah Argoub (ieri 4° affiancato al fratello Rachid arrivato 3°) stabilito nel 2012.
Al femminile domina la fortissima Elena Begnis del Triangolo Lariano che regola Sabina Ambrosetti dell’Atletica3V e Elisabetta Di Gregorio dei Runners Valbossa, quest’ultima affezionata la ricordiamo più volte a podio nella Camminiamo Insieme.
Numerosi i cocquiesi partecipanti alla camminata accanto ai ragazzi in carrozzina ospiti dell’istituto con discreta partecipazione delle scuole a cui è stato dedicato il primo memorial Sandro Brunella alpino e volontario della Sacra Famiglia: il Gruppo Alpini di Cocquio Trevisago ha messo a disposizione tre buoni valore da consumarsi in un negozio di articoli sportivi per i primi tre cocquiesi delle scuole medie; alla stessa scuola media di Cocquio è stata donata una busta con una piccola cifra utile per cominciare a soddisfare il bisogno dell’istituto scolastico per l’acquisto di una lavagna luminosa… la prima pietra è stata posata anche qui.
Buona la partecipazione degli scolari dell’istituto comprensivo di Gavirate nonostante il periodo di cerimonie sacramentali.
Da segnalare la presenza di una rappresentanza della squadra di Adaptive Rowing di Gavirate freschi campioni d’Italia, e della ormai affezionata Sara Ghiselli campionessa nel mondo adaptive di nuoto e sci che ha recentemente vinto due ori agli italiani di nuoto e collezionato un quinto e due quarti posti agli Europei che si sono svolti in Turchia.
Tra i gruppi esterni al Piede d’Oro sono stati premiati una rappresentanza dell’Anfas e un gruppo dell’oratorio di Cittiglio.
Il percorso è risultato come sempre impegnativo ma affascinante perchè permetteva di passare dalle vecchie strade che mettevano in comunicazione le frazioni del paese, a partire dalla scalinata, alla via Campo dei Fiori, lo sterrato della via delle Sorgenti, ecc… un percorso itinerante in giro per Cocquio.
A tutti i partecipanti è stata data in omaggio una maglietta ricordo come da tradizione e sono stati un centinaio i premi consegnati a partecipanti e gruppi.
Ci sentiamo in dovere di ringraziare le associazioni che hanno collaborato offrendo disponibilità, presenza o premi.
Altro doveroso ringraziamento va ai negozianti e alle imprese che in un periodo difficile hanno di nuovo dato il loro contributo seppur piccolo per rendere ricca una giornata di festa dove abbiamo Camminato Insieme.
A nome del Comitato Organizzatore
Davide Passeri